CU 57 NA – LS – DON LORENZO MILANI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

SCUOLA@TTIVA
Il Liceo Don Lorenzo Milani si trova nel comune di Napoli, un territorio della periferia orientale di Napoli, tra quartieri di Barra e Ponticelli il cui contesto socio-culturale è caratterizzato da un diffuso degrado socio-ambientale con una significativa povertà educativa.
Dalle scuole secondarie di primo grado delle zone più a rischio, giungono ogni anno ragazzi che non riescono a reggere l’impatto emotivo e culturale della frequenza del liceo. Spesso, dopo i primi insuccessi, abbandonano la scuola o rifugiandosi in altri istituti con indirizzi diversi oppure eludendo l’obbligo scolastico e con la prospettiva di entrare nel mondo del lavoro.
In tale contesto, l’Istituto rappresenta un avamposto dello Stato, con il compito fondamentale di aiutare ragazzi e ragazze a trovare, concrete opportunità di istruzione e formazione per lo sviluppo di competenze spendibili sia a livello umano che professionale per l’intero arco della vita (Life long learning).
Tramite il Progetto “SCUOLA@TTIVA” si intende promuovere una didattica laboratoriale attiva, sostenuta dal ricorso alle nuove tecnologie, mirata soprattutto allo sviluppo della creatività’ e alla espressione dei propri sentimenti, che assegna un ruolo di protagonista allo studente.

CUP: G64C21000020007

MODULO 1SCREENWRITERS