CU 88 NAP – LS – E. TORRICELLI – SOMMA VESUVIANA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

IL MONDO PUÒ ESSERE SALVATO SOLO DAL SOFFIO DELLA SCUOLA

L’obiettivo dell’intervento progettuale proposto per questa prima annualità della prosecuzione del Programma Scuola Viva per un ulteriore quadriennio, come approvato dalla Giunta Regionale della Campania con la DGR n. 362 del 04/08/21, è quello di rafforzare il ruolo determinante della Scuola come luogo privilegiato, insieme alla società civile, per la sensibilizzazione, la formazione e l’educazione delle giovani generazioni. Partecipando attivamente alla progettazione, i giovani verranno coinvolti nelle dinamiche delle scelte educative, attraverso attività laboratoriali rivolte ad agevolare il delicato passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado, all’ approfondimento delle competenze di base linguistico/espressive, alla sperimentazione di nuovi ed efficaci approcci allo studio delle discipline umanistiche e scientifiche. Si prevedono, infatti, incontri con gli autori, laboratori tematici di ambito scientifico, laboratori di didattica dell’italiano per gli alunni del primo biennio, di arte, di fotografia, di comunicazione e altri destinati ai giovani allievi del nostro liceo. Il progetto si attuerà con l’apporto dei docenti di matematica (e non solo) della scuola media “Summa Villa e San Giovanni Bosco” di Somma Vesuviana e con l’associazione Vesevolab con i quali già nelle edizioni precedenti di Scuola Viva e/o in altri progetti PON si è stabilita una collaborazione costruttiva.

CUP: J97G22000420002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1MATEMATICANDO
Partner: S.M.S. SAN G. BOSCO, SUMMA VILLA