CU 18 NAP – LS – ENRICO MEDI – CICCIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

NUOVA LINFA AL MEDI

La scuola si colloca in un contesto sociale medio-basso che impone scelte di progetti e attività curriculari che promuovono la crescita culturale anche degli alunni con famiglie più svantaggiate. La presenza di alunni stranieri, sia pur non in numero elevato, spinge l’istituto ad implementare percorsi di conoscenza e integrazione delle diverse culture e realtà sociali. Il contesto territoriale, a sua volta, presenta un’alta percentuale di disoccupazione della popolazione e di immigrazione, con un conseguente innalzamento del livello di disgregazione sociale e devianza giovanile. Per contrastare e prevenire le cause del fenomeno della dispersione scolastica l’istituto intende proporre attività di promozione al successo scolastico e sociale attraverso interventi mirati ed adottando una visione strategica e di lungo periodo che sappia rafforzare la sinergia tra istruzione formale, istruzione informale, formazione professionale e sistema produttivo. L’intervento si intende perseguire i seguenti obiettivi: individuare e diffondere modelli d’intervento sia di prevenzione primaria, rivolti cioè ai giovani adolescenti a rischio, sia di recupero, rivolti individualmente a giovani con difficoltà cognitive e comportamentali; far acquisire ai giovani comportamenti e stili di vita improntati alla sicurezza e alla legalità attraverso interventi che hanno sviluppato l’apprendimento di competenze socio relazioni.

CUP: I24C22000840008

MODULO 1 COMPAGNI DI SCACCHI
MODULO 2ROBOTICAZIONE
Partner: NOESI EVOLUTION SLR