CU 87 NAP – LS – ERNESTO PASCAL – POMPEI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

DOMANI È GIÀ QUI. UNA SCUOLA REALE, NON IDEALE

Il Liceo “Pascal” di Pompei con le precedenti annualità di Scuola Viva ha agito al fine di affrontare il problema del disagio e della dispersione motivazionale, aiutando i ragazzi con difficoltà nell’apprendimento ad organizzare/mettere a punto un metodo che li agevolasse nel successo scolastico e professionale, promuovendo la scolarizzazione consapevole e coinvolgendo anche le famiglie, al fine di innescare relazioni vere e significative, che vadano ben oltre l’interesse esclusivo del “successo” scolastico dei figli, collegato quasi esclusivamente al voto, e non ad altri indicatori che hanno a che fare con la crescita complessiva dei ragazzi. La Scuola Viva, interpretata come scuola aperta al territorio, offre spazi fisici ed occasioni di incontro tali, da poter essere davvero un luogo normativo, ma al contempo inclusivo, fornendo momenti di approfondimento e rinforzo culturale ed intergenerazionali. Ma, alla luce dell’emergenza sanitaria e delle misure di sicurezza adottate per affrontarla, si è deciso di riflettere sul concetto di “scuola aperta”, conferendogli una veste nuova che punta sull’internazionalizzazione e sull’educazione alla cittadinanza attiva ed europea.

CUP: I64C22001610002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1ESSERE GENITORI DI FIGLI ADOLESCENTI: LABORATORIO E SPORTELLO DI ASCOLTO
MODULO 2ENGLISH…FOR B2 FIRST