CU 36 NAP – SMS – BASILE – GIUGLIANO IN CAMPANIA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

In A.S.C.E.S.A. (Agire per lo Sviluppo di una Comunità Educante Sostenibile ed Ambientale)

La proposta progettuale “In ASCESA” intende istituire una comunità educante sostenibile all’interno della Scuola Secondaria Statale di I grado “G.B. Basile”. Il percorso educativo-formativo proposto mira ad approfondire la conoscenza ed il rispetto del territorio e a sensibilizzare la cittadinanza intera ad un uso sostenibile delle risorse, stimolando il senso di responsabilità e consapevolezza sul significato delle azioni umane e delle loro ripercussioni sull’ambiente. L’area nord di Napoli, infatti, oltre ad essere caratterizzata da un costante fenomeno di povertà educativa, dispersione ed abbandono scolastico che ha profonde ripercussioni anche sulla formazione e sull’inclusione sociale ed economica dei ragazzi emarginati ed esclusi, è nota anche per una serie di ataviche problematiche inerenti alla salvaguardia e alla sostenibilità ambientale che, nel corso degli anni, ha prodotto risultati fallimentari. Pertanto, insegnare ai giovani il rispetto per l’ambiente, la distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili, le cause che provocano l’inquinamento ambientale e come ridurre lo spreco di risorse, diventa imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire un domani per il bene della comunità.

CUP: E93C22002010002

MODULO 1COMUNICAZIONE AMBIENTALE
MODULO 2ECOIDEE IN GIARDINO
MODULO 3ORTO DIDATTICO