CU 75 NAP – DD – 1° CIRCOLO – SAVIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LA BOTTEGA DEI TALENTI

L’istituto situato nel territorio del Comune di Saviano, nell’entroterra napoletano, è caratterizzato da una platea scolastica di circa 500 alunni di Scuola Primaria provenienti da famiglie in situazioni socio-ambientali eterogenee. Nel territorio d’appartenenza si rilevano aree di disagio sociale in cui alcune famiglie forniscono ai propri figli scarsa assistenza materiale e supporti culturali inidonei alla crescita formativa/cognitiva. Tali disagi di ordine socio-economico si riflettono sui minori che vivono la propria condizione con crescente difficoltà e, non di rado, si tramutano in disagio psicologico.
Fenomeno in crescita è la frequenza irregolare, che determina nei minori l’impossibilità di acquisire competenze adeguate e di seguire l’evoluzione dei percorsi formativi presupposto per lo sviluppo del senso di estraneità al curricolo formativo elaborato dai docenti, oltre che uno scarso senso di appartenenza alla classe ed all’istituzione. L’irregolarità della frequenza scolastica, generalmente caratterizzata da Le forme di disagio di cui sopra, imprescindibilmente intessute tra loro, potenziano il rischio di esclusione, devianza e marginalità sociale.
In tale contesto, il Circolo Didattico di Saviano intende porsi come centro territoriale aggregante ed offrire percorsi innovativi ed inclusivi affinché i discenti diventino protagonisti attivi del proprio “sapere”, sperimentino il “sapere fare” proponendosi come attori, non solo semplici fruitori, di esperienze formative capaci di promuovere il “saper essere”.

CUP: E64C21000030008

MODULO 1ROBOTIC TEAM
Partner: IDEA ENGINEERING, COMUNE DI SAVIANO, DEMETRA FORMAZIONE
MODULO 2FOTORICORDO