UNICA LA PIATTAFORMA DIGITALE PER FAMIGLIE, STUDENTESSE E STUDENTI È ONLINE

Online dall’11 ottobre Unica, la piattaforma digitale per famiglie, studentesse e studenti. Costituisce un punto di accesso unico per i servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti, oltre che per agevolare le comunicazioni scuola-famiglia.

Unica è la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito. E nasce, come detto, per convogliare al suo interno tutti i servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti. Rientra nel Piano di semplificazione per la Scuola, in attuazione delle Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022.

Sarà disponibile per oltre 10mile scuole statali e paritarie. E coinvolgerà più di 6,5 milioni di studenti, circa 8 milioni di genitori, delegati, tutori o responsabili genitoriali, e più di 1 milione di persone che lavorano nella scuola.

All’interno di Unica piattaforma digitale sarà possibile:

• consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post scolastico;
  • fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti. Ma anche alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
  • seguire facilmente l’intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio: un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
  • entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal Mim per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Nella costruzione della piattaforma, infatti, è stata data particolare attenzione al tema dell’orientamento. Grazie a nuovi strumenti,, con il docente tutor, gli studenti potranno individuare e valorizzare i propri talenti. E, con il docente orientatore, daranno supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AD UNICA LA PIATTAFORMA DIGITALE