CU 61 SA – IC SANDRO PENNA – BATTIPAGLIA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

IMPARIAMO PER FARE – PROGETTO NON AVVIATO

La gestione del rapporto con i ragazzi ed i giovani adolescenti, già di per se’ difficile, è oggi divenuta più complessa ed ardita a causa della disabitudine, dei giovani, allo stare insieme, figlia di oltre un anno di limitazione dei rapporti interpersonali che hanno creato nuove abitudini relazionali ed interessi, sempre più orientati verso il massivo uso di social che li vede dediti a chattare con altri, spesso anche sconosciuti.

La consapevolezza di questa difficoltà relazionale che con il tempo si trasforma in disagio è un aspetto che non è sottovalutato dall’istituto che da anni si è adoperato per dar vita ad azioni curriculari ed extra curriculari motivanti, coinvolgenti e fortemente esperienziali allo scopo di tenere alta l’attenzione dei giovani verso la vita e la sua bellezza oltre che sull’importanza di sperimentarsi in varie attività per poter definire, in consapevolezza, un progetto di vita adeguato e consono alla propria persona.

Il desiderio e mission, ad oggi, non è mutato anzi si è rinnovato con maggiore ardore e voglia di fare così da aiutare i ragazzi a riappropriarsi del loro tempo, delle loro emozioni, fatte di rumori, suoni, odori, fatti di vita vera e vissuta.

La scuola in un’ottica di prevenzione del disagio sociale, integrazione, e di promozione delle attitudini individuali, vuole offrire allo studente attività finalizzate al raggiungimento di un buon livello di consapevolezza della propria persona, delle personali abilità e competenze, del proprio comportamento rispetto all’altro ed al gruppo di pari, dando al giovane studente la possibilità di sperimentarsi ed esprimersi attraverso diversi linguaggi. Nello specifico si intende offrire ai giovani un ventaglio di laboratori che spaziano dal laboratorio artistico a quello digitale cosi da consentirgli di scegliere, in piena autonomia, il laboratorio più interessante e coinvolgente. Questa nostra idea ben si allinea all’idea che sottende all’avviso di Scuola Viva che apre l’opportunità di dar vita a laboratori classici e sui generis in linea con le esigenze della scuola.

CUP: //

MODULO 1LABORATORIO ARTISTICO-MUSICALE: “C’ERA UN RAGAZZO CHE COME ME…”
Partner: FONDAZIONE CULTURA & INNOVAZIONE
MODULO 2LABORATORIO DI BENESSERE: “UNA RISATA AL GIORNO LEVA IL MEDICO DI TORNO”