IC D’ANGIÒ VIA VESUVIO DI TRECASE, CONCLUSO IL PROGETTO “GIROTONDO INTORNO AL VESUVIO

All’IC D’Angiò Via Vesuvio di Trecase, concluso il Progetto Scuola Viva “Girotondo intorno al Vesuvio”. All’evento conclusivo anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

L’istituto è fra le scuole aderenti al Programma Scuola Viva, fin dalla prima annualità del primo ciclo. Fin da allora, l’intento è stato quello di far fronte alle criticità del territorio in cui la scuola opera. Intento perseguito anche e soprattutto attraverso la costruzione di una sinergia fra la scuola e l’universo del terzo settore, arrivando a coinvolgere bambini e bambine, genitori, educatori, formatori, nelle attività laboratoriali.

Il territorio della provincia di Napoli, in cui l’IC D’Angiò opera, è segnato – come rileva la stessa scuola – dal problema della dispersione scolastica. Sintomo, questo, del disagio sociale connesso al contesto scolastico, culturale, economico, familiare che spesso presenta condizioni di rischio, emarginazione e devianza.

Il Progetto “Girotondo intorno al Vesuvio” si è rivelato, nella sua progettualità, in piena continuità con le proposte delle annualità precedenti, arrivando a configurarsi come una ulteriore evoluzione delle stesse. La proposta dell’IC D’Angiò ha agito in più direzioni contemporaneamente: presa in carico dei giovani, attivazione di laboratori di orchestra e strumento, di lettura e produzione letteraria; supporto e incontri formativi/informativi con i genitori e comunque, con gli adulti aventi responsabilità genitoriale.

LE ATTIVITÀ LABORATORIALI DEL PROGETTO “GIROTONDO INTORNO AL VESUVIO”

Sei i moduli attivati con l’ente partner Associazione Apeiron:

1) Genitorialità consapevole: laboratorio e sportello di ascolto.
2) Orchestra e strumento.
3) Sana e robusta costituzione: scrittura a più mani di un libro sulla Costituzione.
4) Teatro e narrazione per l’interculturalità.

5) Laboratorio di storia e cultura artistica tra il mare e il Vesuvio.

6) Coro, emozioni e parole.

Bambini e bambine, ma anche le loro famiglie, sono stati coinvolti in un processo di rigenerazione sociale ed inserimento nella comunità locale. Il fine ultimo è stato favorire e promuovere forme innovative e di sperimentazione per il trasferimento di competenze rivolte all’emersione e al contrasto del disagio culturale e sociale. Ciò per rivitalizzare funzioni di raccordo e inclusione sociale.

Come detto in apertura, alla manifestazione conclusiva del 20 febbraio, ha preso parte anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini. “Una splendida mattinata all’ I.C. “D’Angiò” di Trecase per l’evento conclusivo di ‘Scuola Viva’: all’ingresso principale mi ha accolto un bellissimo coro, bravissimi sulle note di ‘We are the world’, poi nell’atrio una entusiasmante performance di danza e in conclusione ho assistito a una divertentissima rappresentazione teatrale”, il commento, via social, dell’Assessore. “È bellissimo vedere che con ‘Scuola Viva’ siamo riusciti a dare agli alunni la possibilità di esplorare l’arte e di scoprire tutti i loro talenti”, ha aggiunto la Fortini.

LINK UTILI

Clicca l’anteprima di seguito per leggere la scheda del Progetto “Girotondo intorno al Vesuvio”:

CU 19 NAP – IC – D’ANGIÒ VIA VESUVIO – TRECASE – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC D’ANGIÒ VIA VESUVIO DI TRECASE