IMPARIAMO DIVERTENDOCI
L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII ha presentato il progetto IMPARIAMO DIVERTENDOCI per la II annualità del Programma Scuola Viva. Delle attività previste, alcuni moduli tratteranno tematiche riconducibili alla macrocategoria tecnologica – specificamente: LA SANA TECNOLOGIA: EIPASS tratterà di informatica insegnando ai ragazzi l’uso corretto della navigazione internet. I moduli PROGRAMMA IL FUTURO e COSTRUIAMO: LA ROBOTICA, invece, prevedono un inizio con le nozioni di base di coding e robotica, per poi unire queste due discipline e arrivare alla programmazione e costruzione di un robot. Due moduli prevederanno attività artistico-performative –MUSICAL E TEATRO e TEATRINO BILINGUE: avvicinare i bambini al teatro e alla recitazione è un modo utile ed efficace per arricchire il loro bagaglio personale di esperienze. La recitazione ha un impatto positivo sul benessere psicologico dei ragazzi, aiutandoli a superare la timidezza e le barriere sociali.
È stato inserito anche un modulo di EDUCAZIONE AMBIENTALE–GREEN che consente ai partecipanti di accedere a concetti scientifici complessi e avviare un cambiamento positivo. Infine, il modulo ARTI E MESTIERI ha l’obiettivo di far conoscere ai bambini le arti e i mestieri di un tempo, quelli che praticavano i loro nonni e bisnonni. Infine, il modulo BULLISMO E CYBERBULLISMO vuole accompagnare i ragazzi a sviluppare la cultura dello stare insieme, incoraggiandoli a rispettare i propri spazi e quelli altrui.
Coordinate Progetto
CUP: J63C24000940002
Numero moduli: 8
Partner: 1
Tot Ore: 240
Tot destinatari coinvolti: *
Importo finanziato: 49.680,00 €
MODULO 1 – LA SANA TECNOLOGIA: EIPASS
Partner: DELTA SERVICES SRLS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 2 – EDUCAZIONE AMBIENTALE: GREEN
Partner: DELTA SERVICES SRLS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 3 – PROGRAMMA IL FUTURO
Partner: DELTA SERVICES SRLS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 4 – COSTRUIAMO: LA ROBOTICA
Partner: DELTA SERVICES SRLS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 5 – BULLISMO E CYBERBULLISMO
Partner: DELTA SERVICES SRLS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 6 –MUSICAL E TEATRO
Partner: DELTA SERVICES SRLS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 7 – ARTI E MESTIERI
Partner: DELTA SERVICES SRLS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 8 – TEATRINO BILINGUE
Partner: DELTA SERVICES SRLS
Ore: 30
Numero Destinatari:
Coordinate Scuola:
Codice Scuola: AVIC88700T
Indirizzo: Piazza G. Marconi, 1- MONTEFALCIONE
Numero di telefono: 0825-973345
Fax: //
E-mail: avic88700t@istruzione.it, avic88700t@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: ANTONELLA DE DONNO
Sito web: https://www.icmontefalcione.edu.it/
Social: //
Progetto adeguato a seguito di adesione dell’Istituto al sistema di rendicontazione UCS (Unità Costo Standard), come da nota prot. 17045 del 14/01/2025.
*La scheda, per quanto riguarda i destinatari finali, verrà rielaborata in base all’allegato A che la scuola trasmetterà in uno con la richiesta d’acconto.