SECONDA STELLA…QUESTO È IL CAMMINO
Il progetto SECONDA STELLA…QUESTO È IL CAMMINO, in prosecuzione con il programma della prima annualità di Scuola Viva, prevede percorsi di apprendimento che vanno a favorire lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali degli alunni che ne prendono parte. La necessità nasce da un’analisi dei fabbisogni della platea scolastica, ma è aperto a tutti i giovani territoriali che vorranno usufruire dei benefici effetti del programma.
Il progetto suddetto si articola in sette moduli. Nello specifico, i moduli TUTTA LA MUSICA DELLE STORIE, replicati per la seconda volta nei tre plessi della scuola dell’infanzia, intendono narrare con percorsi e produzioni sonore collettive la storia del ritorno a casa e dell’incontro con la “famiglia”, costituita per i ragazzi dagli insegnanti e dal gruppo dei pari. I moduli ASILO NEL BOSCO saranno svolti presso la fattoria sociale “Fuori di zucca”, gestita dal partner e si propongono come attività che intendono dare continuità alla formazione educativa nel periodo pre-estivo.
Infine, è presente nella progettazione anche un modulo – LA SCUOLA SIAMO NOI AZIONE DI COOPERAZIONE SOCIALE – che coinvolge i genitori in un percorso di supporto e miglioramento della realtà scolastica dei propri figli, anche attraverso la creazione di un comitato. Durante la realizzazione di tale attività, sono previste visite guidate presso beni confiscati alla camorra.
Coordinate Progetto
CUP: D27G24000340002
Numero moduli: 7
Partner: 3
Tot Ore: 240
Tot destinatari coinvolti: *
Importo finanziato: 49.680,00 €
MODULO 1 – TUTTA LA MUSICA DELLE STORIE-CENTRO
Partner: ASSOCIAZIONE LA BALENA ONLUS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 2 – TUTTA LA MUSICA DELLE STORIE-DUCENTA
Partner: ASSOCIAZIONE LA BALENA ONLUS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 3 – TUTTA LA MUSICA DELLE STORIE-CIENTO
Partner: ASSOCIAZIONE LA BALENA ONLUS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 4 – ASILO NEL BOSCO: IMPARARE ALL’ APERTO-CENTRO
Partner: COOPERATIVA SOCIALE UN FIORE PER LA VITA
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 5 – ASILO NEL BOSCO: IMPARARE ALL’APERTO-DUCENTA
Partner: COOPERATIVA SOCIALE UN FIORE PER LA VITA
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 6 – ASILO NEL BOSCO: IMPARARE ALL’APERTO-CIENTO
Partner: COOPERATIVA SOCIALE UN FIORE PER LA VITA
Ore: 40
Numero Destinatari:
MODULO 7 – LA SCUOLA SIAMO NOI AZIONE DI COOPERAZIONE SOCIALE
Partner: COOPERATIVA SOCIALE HERMES
Ore: 30
Numero Destinatari:
Coordinate Scuola:
Codice Scuola: CEEE07300V
Indirizzo: Via Rossini, 2A – TRENTOLA DUCENTA (CE)
Numero di telefono: 081-8140588
Fax: 081-8140511
E-mail: ceee07300v@istruzione.it, ceee07300v@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: PAOLO GRAZIANO
Sito web: https://www.ddtrentoladucenta.edu.it/
Social: PAGINA FACEBOOK, CANALE YOUTUBE
Progetto adeguato a seguito di adesione dell’Istituto al sistema di rendicontazione UCS (Unità Costo Standard), come da nota prot. 17045 del 14/01/2025.
*La scheda, per quanto riguarda i destinatari finali, verrà rielaborata in base all’allegato A che la scuola trasmetterà in uno con la richiesta d’acconto.