Alla DD IV Circolo di Acerra, il progetto Scuola Viva II annualità PR Campania FSE+ 2021-2027 “ACERRA 4 UNA SCUOLA DA VIVERE 2”.
Attraverso questa proposta progettuale, la scuola si trasforma in un luogo di incontro, emozioni e scoperte. Profumi e sapori locali accompagnano l’avvio dei percorsi, un progetto che unisce formazione, tradizione e creatività.
Tra i primi appuntamenti dell’anno, spiccano le attività dedicate alla musica e danza popolare, al laboratorio SLOW FOOD. Un mix di esperienze che valorizza la cultura del territorio e invita i ragazzi a crescere con consapevolezza e curiosità.
Particolare successo, infatti, sta riscuotendo il modulo SLOW FOOD, che ha visto protagonisti i bambini delle classi 4A e 4G. Con entusiasmo e manualità, i piccoli chef hanno preparato bruschette con pane croccante e pomodorini freschi, impastato e modellato gnocchi, sperimentato l’arte della pizza e riportato a casa tagliatelle fresche realizzate a scuola. Un vero laboratorio di educazione alimentare che insegna il valore del cibo, della tradizione e del rispetto per il lavoro manuale, rafforzando il legame tra scuola e famiglia.
Non solo gusto, ma anche parole e idee. Gli alunni delle classi 4B e 4C sono diventati veri giornalisti in erba. Grazie al modulo IL GIORNALINO dedicato alla scrittura creativa, è nato il Giornalino della scuola, ricco di articoli, racconti e curiosità. Un’avventura che sta aiutando i ragazzi a scoprire il piacere della scrittura e della lettura, a sviluppare creatività e spirito critico e a imparare il lavoro di squadra.
Un percorso che unisce tradizione, innovazione e partecipazione attiva, pronto a regalare emozioni a partecipanti, insegnanti e famiglie.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per la scheda del progetto ACERRA 4 UNA SCUOLA DA VIVERE 2:
CU 186 NAP/2 – DD – IV CIRCOLO – ACERRA – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SUL DD IV CIRCOLO DI ACERRA