All’IIS Rocco Scotellaro di San Giorgio a Cremano, il progetto SPIEGA LE VELE AL TUO DOMANI II, ha confermato la vocazione dell’istituto come centro di creatività e partecipazione giovanile. La scuola, per la II annualità del programma Scuola Viva, ha scelto di investire in percorsi laboratoriali capaci di parlare ai destinatari attraverso linguaggi moderni, offrendo attività che superano i confini della didattica tradizionale per trasformare l’ambiente scolastico in uno spazio aperto alla sperimentazione e alla crescita personale.
Tra i moduli più rappresentativi del progetto spicca COLORI E PAROLE: STREET ART PER IL DIALOGO pensato per avvicinare i ragazzi al linguaggio dell’arte in una delle sue forme più espressive e contemporanee: la street art. Il modulo ha utilizzato la vocazione artistica come un ponte capace di unire linguaggi diversi e esperienze personali per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
ARTE COME GRIMALDELLO
Il modulo ha guidato i destinatari alla scoperta della street art come “linguaggio”, strumento narrativo che permette di dare forma ai pensieri e voce alle emozioni. Attraverso attività pratiche e momenti di confronto, i partecipanti hanno potuto comprendere come un murale sia un messaggio rivolto alla collettività, una composizione colorata capace di suscitare riflessione e instaurare un dialogo continuativo.

L’arte ha contribuito nel valorizzare la partecipazione attiva dei destinatari, rafforzando l’idea di essere parte di una comunità scolastica che riconosce e valorizza le tecniche contemporanee di espressione. In questo modo, il percorso ha saputo coniugare dimensione estetica e pedagogica, facendo emergere competenze personali e sociali come la creatività, l’empatia e la capacità di “abitare” attivamente gli spazi.

Con questo percorso, l’IIS Rocco Scotellaro ha mostrato come la street art possa essere un laboratorio linguistico, in cui i ragazzi imparano a esprimersi e a costruire comunità attraverso l’attitudine creativa.
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto SPIEGA LE VELE AL TUO DOMANI II:
CU 86 NAP/2 – IIS – ROCCO SCOTELLARO – SAN GIORGIO A CREMANO – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SU IIS ROCCO SCOTELLARO
VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

















