#REMAIN – NON ABBANDONARE LA TUA SCUOLA, IL PROGETTO DELL’ISIS VITTORIO VENETO DI SCAMPIA

In un territorio difficile come Scampia, quartiere periferico di Napoli, l’Isisi Vittorio Veneto rappresenta un vero punto di riferimento per i ragazzi e le famiglie della zona. Alla guida dell’Istituto c’è la D.S. Olimpia Pasolino, che con determinazione affronta le difficoltà con proposte progettuali che puntano a formare gli studenti.

Con questo intento il Vittorio Veneto ha partecipato alla seconda annualità di Scuola Viva con il progetto “#Remain – Non abbandonare la tua Scuola”: sette moduli per creare percorsi finalizzati all’empowerment, ad identificare, facilitare, creare contesti in cui i ragazzi, che altrove sarebbero isolati, possano creare comunità e riescano ad inserirsi con maggiore facilità nel mondo del lavoro.

Con il modulo Laboratorio di orientamento al lavoro supporto allo studio, life coaching si intende un laboratorio di supporto agli allievi, di orientamento al percorso di studio, di ascolto di studenti in condizioni di svantaggio. Attività non formali per aiutare gli studenti ad una maggiore consapevolezza dei propri obiettivi e del proprio progetto di vita. LAB & CONTEST “Create Yuor Pic & Show Your City” vuole, invece, condurre gli student verso la ricerca di se stessi  e la propria città attraverso la fotografia. Laboratorio di editing fotografico in cui acquisire competenze professionali di storytelling fotografico on the job.

Per imparare a costruire la propria azienda c’è Start-up accelerator model, una simulazione alla ricerca di un ripetibile modello di business che possa essere redditizio e scalabile. Sviluppo dei nuclei fondanti per l’avvio di un’impresa. Ma non è tutto, Keep Calm and Speak English vuole sottolineare l’importanza della conoscenza delle lingue per un istituto professionale votato al settore turistico e alberghiero.

E ancora, @School, laboratorio finalizzato allo sviluppo di competenze digitali basilari per l’inserimento nel mondo del lavoro e per essere competitivi nella società globale. Sviluppo delle competenze nell’uso di strumenti informatici; e Hospitality alla pari, laboratorio di cucina in cui le attività si svolgeranno in peer to peer con l’affiancamento di studenti in possesso di maggiori competenze da trasmettere ai loro pari.

Ma l’attenzione verso la costruzione di un futuro professionale passa anche per lo sviluppo della creatività attraverso l’arte e il teatro in collaborazione con l’associazione “A Voce Alta”, per individuare giovani talenti che, appartenendo a classi sociali disagiate, non hanno la possibilità di accesso a corsi di studio specifici. Per questa seconda annualità gli studenti si sono messi alla prova con una meravigliosa realizzazione del musical Grease.