“LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE”, L’INIZIATIVA PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

Dal 17 al 22 febbraio 2025 si terrà l’undicesima edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è promuovere la lettura tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie, incoraggiando attività di lettura ad alta voce e momenti di condivisione letteraria.

Le istituzioni scolastiche, in autonomia, possono organizzare una o più attività di lettura durante la settimana designata. Lo scopo è stimolare l’interesse degli studenti per la lettura, coinvolgendoli sia nell’ascolto di pagine di prosa o poesia, sia come protagonisti attivi nella lettura ad alta voce.

Quest’anno, “Libriamoci” pone l’accento sull’importanza della lettura come strumento educativo e formativo lungo tutto l’arco dell’anno scolastico. L’iniziativa si collega idealmente a “Il Maggio dei Libri“, un’altra campagna del Centro per il Libro e la Lettura, che si svolgerà dal 23 aprile al 31 maggio 2025. Le scuole che parteciperanno a entrambe le iniziative avranno l’opportunità di concorrere al “Premio Maggio dei Libri” nella categoria “Istituti scolastici”.

Per aderire a “Libriamoci”, le scuole devono iscrivere le proprie attività di lettura sulla piattaforma ufficiale, seguendo le indicazioni fornite. Una volta convalidate le iniziative, sarà possibile scaricare dalla piattaforma l’attestato ufficiale di partecipazione.

Per qualsiasi tipo di necessità, i docenti potranno avvalersi del supporto fornito dalla segreteria organizzativa (Ex Libris Comunicazione: 02 45475230; exlibris@exlibris.it) che faciliterà gli incontri, in presenza o a distanza, con i lettori volontari disponibili a leggere agli studenti.

Le attività inserite nella Banca dati saranno visibili sul sito dedicato, dove saranno disponibili, oltre ai suggerimenti di lettura, anche un elenco di buone pratiche da condividere e materiali utili da scaricare.

“Libriamoci” rappresenta un’importante occasione per rafforzare l’abitudine alla lettura tra i giovani, promuovendo la condivisione culturale ed il piacere della scoperta letteraria.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

VISITA IL SITO DI LIBRIAMOCI

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA