“Scuole allo Stadio” è il progetto destinato alle classi 4 e 5 della scuola primaria, alla scuola secondaria di I grado e al biennio della scuola secondaria di II grado. È predisposto dall’Ufficio scolastico regionale di concerto con la Società Sportiva Calcio Napoli ed in linea con le indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Scopo dell’iniziativa è sottolineare l’importanza dei valori dello sport quale mezzo per una migliore socializzazione ed educazione alla convivenza. Ma anche mettere gli studenti nella condizione di avvicinarsi ad uno degli sport tra i più popolari e seguiti. Il progetto inoltre è stato ideato anche in ragione del fatto che si riconosce al calcio una forte valenza sociale. Per mezzo di esso, i giovani si ritrovano uniti insieme per uno scopo comune: giocare e tifare nel rispetto dell’altro, della diversità e delle differenti etnie.
Aderendo al progetto, i ragazzi avranno la possibilità di recarsi allo Stadio Diego Armando Maradona per assistere alle partite del Calcio Napoli nel settore distinti inferiori. È ammesso un numero massimo di 60 alunne/i per gara, nel rispetto del rapporto di 1 docente ogni 10 alunni/e per la scuola primaria e 1 docente ogni 12 alunni/e per la scuola secondaria di I e II grado.
COME ADERIRE AL PROGETTO “SCUOLE ALLO STADIO”
Le istituzioni scolastiche che intendono aderire all’iniziativa dovranno compilare l’apposito modulo ed inviare la domanda entro il 31 ottobre 2024, all’indirizzo scuoleallostadio@gmail.com.
Le Istituzioni scolastiche riceveranno una mail di conferma con le indicazioni operative da adottare per poter partecipare ad ogni singola gara del Calcio Napoli. Le richieste presentate dovranno essere conformi al Codice di condotta ed in osservanza al Regolamento d’uso dello Stadio.
Per favorire la più ampia partecipazione degli studenti, si applicheranno i seguenti criteri di priorità:
- a) istituti che non hanno assistito ad alcun evento;
- b) istituti col minor numero di partecipazioni;
- c) ordine di arrivo delle schede
IL CONCORSO “PER ME IL TIFO È…”
Per quest’anno, al progetto “Scuole allo stadio” viene affiancato il Concorso “Per me il tifo è…”. Possono partecipare tutte le Istituzioni scolastiche della Campania, realizzando una foto a conclusione del percorso didattico di approfondimento sui temi del tifo corretto e del senso civico. I dettagli del concorso e le modalità di partecipazione saranno diffusi successivamente.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
NOTA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
REGOLAMENTO D’USO DELL’IMPIANTO STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA
CODICE DI CONDOTTA DI SSC NAPOLI
LEGGI ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA