USO CONSAPEVOLE RISORSE IDRICHE, PROTOCOLLO D’INTESA MIM-ACEA

Sottoscritto un Protocollo d’intesa fra MIM e ACEA per l’uso consapevole delle risorse idriche. Un piano triennale per promuovere attività per l’educazione a un corretto utilizzo delle risorse idriche negli istituti primari e secondari di I grado.

Acea, come sappiamo, è il primo operatore idrico in Italia. Gestisce il servizio idrico integrato in cinque Regioni e si impegna nella salvaguardia delle sorgenti e nella gestione sostenibile delle risorse idriche.

L’obiettivo del progetto educativo è la formazione e l’informazione sui valori della salvaguardia e dell’uso consapevole dell’acqua. Il focus sarà sulle seguenti tematiche:

• ciclo idrico: captazione, distribuzione e qualità dell’acqua;
  • utilizzi negli ambiti industriale, agricolo e domestico;
  • approvvigionamento e riuso;
  • infrastrutture, come acquedotti e dighe;
  • applicazione dell’innovazione tecnologica e dell’Intelligenza Artificiale nella gestione ottimale del sistema idrico.

All’interno del Protocollo sottoscritto da Ministro dell’Istruzione e del Merito e ACEA, sono previsti format e quiz interattivi, materiali video e fotografici destinati agli studenti per illustrare tutte le fasi operative del ciclo idrico. Ma anche sessioni specifiche di formazione destinate ai docenti. Ci sarà, poi, un contest dedicato al “tema dell’acqua quale risorsa”.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

LEGGI IL COMUNCATO DEL MIM

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA