TEACHERS’ FORUM, LA PRIMA EDIZIONE A PARMA L’8-9 APRILE

La prima edizione del Teachers’ Forum dedicato al tema della valorizzazione della professione del docente si terrà l’8 ed il 9 aprile presso l’Auditorium “David Sassoli” della Scuola per l’Europa di Parma. Una importante iniziativa di ampia portata, che coinvolge l’intero territorio europeo.

Il Teachers’ Forum è stato organizzato nell’ambito delle attività del turno italiano di Presidenza del Sistema delle Scuole Europee, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’evento riunirà rappresentati dei 27 Stati Membri del Sistema Scuole Europee e della Commissione Europea, direttori e vicedirettori delle Scuole Europee, dirigenti scolastici italiani, ispettori, studenti, genitori e soprattutto gli insegnanti.

Per un’educazione sempre più inclusiva e di qualità, la Presidenza italiana ha posto tra le priorità strategiche lo sviluppo professionale e la valorizzazione dei docenti, proponendo un dialogo tra il Sistema Scuole Europee ed i sistemi scolastici nazionali, condividendo esperienze, idee e best practices sull’educazione plurilingue ed interculturale. Una opportunità per approfondire in questi termini i temi dello sviluppo sostenibile, dei valori europei, della cultura democratica e dell’intelligenza artificiale. Saranno presentati ed approfonditi i progetti di successo realizzati nelle Scuole Europee attraverso incontri e workshop con esperti nazionali ed europei.

LINK UTILI

CONSULTA IL PROGRAMMA