GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA, IL MESSAGGIO DI BOLLE PER GLI STUDENTI

Ballerine e ballerini di Scuola Viva, oggi è un giorno importante!

In tantissimi grazie ai laboratori dedicati alla danza, nelle sue più disparate declinazioni, da quella classica, alla moderna hanno scoperto il proprio talento o confermato una vera passione. Ebbene, oggi, 29 aprile, è la Giornata Internazionale della Danza, una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo. promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO.

Questa commemorazione è stata istituita nel 1982 per il Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO). La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca ed è considerato il creatore del balletto moderno.

Per l’occasione il Ministero dell’Istruzione ha diffuso un messaggio speciale, da parte del beniamino di tutti i ballerini e gli appassionati di danza: Roberto Bolle. “La danza è un’arte meravigliosa. È una disciplina che parla a culture diverse. Non ci sono limiti, non ci sono barriere: ognuno può fare danza. La danza ha tanti valori: la disciplina, il rigore, la tenacia, tutto quello che noi impariamo fin da piccoli. È una vera scuola di vita, che forgia il corpo, ma prima ancora il carattere, la personalità. Io amo la danza, ma spero che l’amiate anche voi o che imparerete nella vostra vita ad amarla e a portarla sempre di più all’interno della vostra vita”.

Un messaggio importante per tutti coloro che si avvicinano a questa disciplina ma non soltanto. Sul Instagram del MIUR nel corso dell’intera giornata ci sarà una diretta dedicata alla danza.