ESAME DI MATURITÀ 2024, OLTRE 82MILA GLI STUDENTI CAMPANI PRONTI AD AFFRONTARLO

Pronti per l’esame di maturità 2024, 82.742 studenti campani. Un numero che fa della Campania la regione con il numero più alto di maturandi.

Dalle 8:30 di oggi, mercoledì 19 giugno, il Ministero ha dato accesso al plico telematico per dare il via alla prima prova. I maturandi hanno sei ore di tempo per lo svolgimento dello scritto di italiano, sviluppando una delle sette tracce a disposizione. Questi gli ambiti di riferimento: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.

Sono due le tracce per l’analisi del testo di poesia o prosa (tipologia A); tre per l’analisi e produzione di un testo argomentativo (tipologia B); e due per quanto riguarda il tema di attualità (tipologia C).

LE TRACCE DELL’ESAME DI MATURITÀ 2024

Per la tipologia A: Giuseppe Ungaretti con “Pellegrinaggio in Vita di un uomo. Tutte le poesie” e Luigi Pirandello con “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”.

Per la tipologia B: “Storia d’Europa”, scritto nel 1998 dallo storico Giuseppe Galasso e che invita a pensare alla “Guerra fredda”. E, in alternativa, le parole di Nicoletta Polla Marriot in “Scoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura fra ascolto e comunicazione”.

Per quanto riguarda i temi di attualità, per la tipologia C, il testo sull’imperfezione di Rita Levi Montalcini. E la proposta sui social (in particolare sui selfie e sui blog) come spunto di riflessione sul cambiamento della scrittura diaristica.

IL VIDEOMESSAGGIO DELL’ASSESSORE FORTINI

L’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini ha voluto mandare un video messaggio ai maturandi, incoraggiandoli in vista dell’importante prova che li attende. Ecco il post diffuso dalle sue pagine social ufficiali: “In bocca al lupo a tutti i maturandi! Vi auguro di poter raggiungere i vostri traguardi e di realizzare i vostri sogni! Ad maiora”.

LINK UTILI

Di seguito alcuni link utili:

ALTRI CONTENUTI SULLA MATURITÀ 2024
ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA