Il progetto CertiLingua è un attestato europeo di eccellenza per gli studenti per le competenze plurilinguistiche, europee ed internazionali. Ed è promosso dalla Direzionale e Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.
Nato nell’ambito della cooperazione transfrontaliera, l’attestato rappresenta un valore aggiunto di notevole importanza al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. In seguito alle verifiche effettuate da un Comitato di valutazione e Validazione nominato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’attestato viene rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale contestualmente all’attesto di diploma. E certifica la capacità dello studente di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue.
I REQUISITI DEL CANDIDATO
Per l’anno scolastico 2024-2025, è richiesto il possesso delle competenze linguistiche di livello B2 o superiori del Quadro Comune Europeo di Riferimento, in almeno 2 lingue curricolari diverse dalla lingua madre. Competenze accertate da Enti Certificatori riconosciuti. Inoltre, viene richiesto la frequenza di almeno 70 ore negli ultimi due anni o 140 ore negli ultimi quattro anni di corsi CLIL, Content and Language Integrated Learning. Tra i requisiti, anche quello della partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.
ADEMPIMENTI
Per ogni candidato, l’istituzione scolastica deve predisporre la scheda di candidatura e la documentazione del progetto personale dello studente con relative autorizzazioni, oltre alle copie delle certificazioni linguistiche conseguite. Gli istituti scolastici possono inviare le domande di partecipazione entro il 25 settembre 2024.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
LEGGI LA NOTA DEL MIM SULL’ATTESTATO CERTILINGUA