CELEBRIAMO LA DIVERSITÀ CON LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI!

“In questi anni forse più di prima, ci sentiamo spesso calzini spaiati e ci sentiamo un po’ soli. Però come i calzini spaiati non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l’ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme con serenità!

Arrivata alla nona edizione su Facebook, ma alla dodicesima dall’inizio dell’avventura reale, la Giornata dei calzini spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi.

TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI, TUTTI IMPORTANTI”.

Così si legge sulla pagina dell’evento social di quest’anno e, davvero, alzi la mano chi non si è mai sentito “spaiato” per qualsiasi possibile motivo. È oggi, il 4 febbraio, il giorno giusto per affrontare con allegria e tanto colore il senso di diversità e lontananza.

Indossare calzini diversi: è questo il modo semplice, divertente e innovativo che la maestra Sabrina e i suoi alunni della scuola primaria di Terzo Aquileia hanno trovato per affrontare i temi della diversità e del rispetto per gli altri.

È così che, col tempo, la giornata è arrivata anche su Facebook per essere condivisa con gli amici, gli amici degli amici e chiunque abbia deciso di partecipare.

Negli anni, la Giornata dei calzini spaiati è diventata di rilevanza nazionale, raggiungendo scuole di ogni ordine e grado, “squadre sportive di ogni disciplina, uffici, famiglie, gruppi, neonati e persone senza età”.

Un gioco comprensibile anche dai più piccini, diretto e colorato e per questo potente che è diventato un appuntamento annuale del mese di febbraio. Per partecipare basta indossare due calzini diversi e andare in giro, magari scattandosi una foto e condividendola sui social con l’hashtag #calzinispaiati  o semplicemente con i propri amici e parenti. O, ancora facendo dei giochi, disegni, attività come quelle suggerite proprio sulla pagina dell’iniziativa:

Insomma, niente di più semplice!

È allora giunto il momento di cercare nell’armadio quei calzini rimasti soli, soli, conservati nella speranza che prima o dopo il compagno si faccia vivo; indossarli con gioia, con fierezza vivendo la giornata con un tocco di allegria e di colore in più che solo l’amore per la diversità può donare. Buona Giornata dei calzini spaiati a tutti!