CONCORSO “MAREMOVIE”, TEMPI E FASI PER PARTECIPARE AL PROGETTO

Il concorso MAREMOVIE è un progetto proposto dalla Associazione Marevivo rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado e Scuole Secondarie di secondo grado della Campania. Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi dell’ambiente; favorire la loro partecipazione a percorsi di educazione ambientale attraverso la produzione di video divulgativi, rivolti alla tutela e valorizzazione degli ecosistemi, alla salvaguardia della risorsa acqua e dell’ambiente marino.

In collaborazione con l’Associazione Culturale School Movie APS e con i docenti, gli studenti che intendono partecipare dovranno ideare e realizzare un video della durata massima di 2/3 minuti poi presentati in una manifestazione che si terrà nel mese di giugno alla Mostra d’Oltremare, a Napoli, in occasione degli Stati Generali dell’Ambiente, per la visione e la premiazione. Ciascun istituto potrà partecipare al concorso inviando la domanda entro il 15 aprile presentando una proposta e coinvolgendo una classe o gruppo interclasse, in numero non inferiore a dieci e non superiore a 30 di ragazzi/e.

Il progetto è articolato in 3 fasi:

• Fase 1: informativa. A seguito della domanda saranno approvati l’elenco degli istituti ammissibili. Gli istituti ammessi dovranno partecipare agli incontri informativi organizzati da remoto il 22 e 23 aprile durante i quali verranno forniti tutti gli elementi necessari all’elaborazione delle sceneggiature grazie al personale qualificato messo a disposizione da School Movie e Marevivo.
  • Fase 2: Elaborazione e selezione delle sceneggiature. Le scuole partecipanti dovranno elaborare una sceneggiatura per la produzione di un video sviluppando il tema inerente la tutela del mare, o dei fiumi, o dei laghi, scegliendo uno dei seguenti argomenti: a) Inquinamento del mare/fiumi/laghi; b) I cambiamenti climatici e la dispersione idrica determinano la scarsità della risorsa acqua: quali azioni necessarie per il risparmio; c) Le acque superficiali delle aree interne.
  • Fase 3: realizzazione del video, montaggio ed attività di post-produzione con uno staff tecnico specializzato messo a disposizione dall’organizzazione.
LINK UTILI

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE