VALUTAZIONE SICUREZZA EDIFICI SCOLASTICI, AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO AGLI ENTI LOCALI

VALUTAZIONE SICUREZZA EDIFICI SCOLASTICI, AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO AGLI ENTI LOCALI

Approvato l’Avviso pubblico per il finanziamento in favore di Enti Locali della valutazione della sicurezza di edifici scolastici secondo le Norme tecniche per le costruzioni (NTC) vigenti.

L’Avviso, come riporta il sito della Regione Campania, si avvale delle risorse del PR FESR 2021-27. Consentire agli Enti locali di dotarsi delle valutazioni della sicurezza necessarie per la consapevole programmazione e progettazione degli interventi di messa in sicurezza strutturale degli edifici scolastici, è l’obiettivo principale dell’Avviso. Ciò alla luce anche degli obblighi in materia previsti dalle attuali norme.

Contestualmente alla pubblicazione dell’Avviso, è stata approvata anche una nuova procedura telematica per trasmettere le domande di erogazione dei contributi regionali. Questa rientra nella strategia di trasformazione digitale, definita dall’Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale.

Il servizio digitale dedicato è denominato “Finanziamento valutazioni sicurezza edifici scolastici pubblici“. E vi si può accedere attraverso il Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS). Per la prima fase di presentazione delle domande, il servizio sarà attivo dalle ore 00:00 del 18/10/2023 e fino alle ore 23:59 del 16/11/2023.

L’accesso è riservato al legale rappresentante degli Enti locali o suo delegato munito di delega. Comuni, Amministrazioni provinciali della Campania e Città Metropolitana di Napoli potranno presentare direttamente online le richieste di finanziamento. Ogni Ente locale può presentare più domande di finanziamento. Ma ognuna di queste potrà essere riferita ad un solo edificio scolastico censito con proprio codice nell’Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica (ARES).

Nella seconda fase, successiva all’approvazione delle graduatorie, per i soggetti la cui domanda è stata accolta, sarà possibile trasmettere la documentazione prevista dall’Avviso. Insieme a questa, tali soggetti potranno inoltrare la richiesta di erogazione dell’acconto e del saldo del finanziamento.

La strategia di trasformazione digitale in cui rientra questa nuova procedura digitale prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili online e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL CATALOGO DEI SERVIZI DIGITALI