GIORNATA DELLA MEMORIA DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE. MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA

Il 21 marzo è il giorno dedicato alla memoria delle vittime innocenti delle mafie, del terrorismo e del dovere. In questa giornata, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuove attivamente la partecipazione delle istituzioni scolastiche alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Quest’anno, l’evento nazionale dal titolo “Roma città libera” si terrà a Roma giovedì 21 marzo.

Le iniziative, tuttavia, coinvolgeranno numerosi eventi in tutto il territorio nazionale, invitando alla massima partecipazione. Il Ministero, infatti, incoraggia e sostiene il coinvolgimento degli studenti attraverso percorsi didattici mirati, in linea con l’importanza dell’iniziativa. Per questo risulta fondamentale che le scuole partecipanti siano attivamente coinvolte, rendendo la giornata un momento di riflessione e sensibilizzazione contro le mafie e il terrorismo.

L’impegno del Ministero è teso a rafforzare l’educazione civica e la consapevolezza sociale degli studenti, promuovendo valori di giustizia, legalità e solidarietà. Attraverso l’educazione e la memoria, si mira a costruire una società più consapevole e impegnata nella lotta contro le ingiustizie e le violenze perpetrate dalle organizzazioni criminali e terroristiche.

Per ulteriori dettagli e documenti informativi, si invitano a consultare i seguenti link:

LINK UTILI

PROPOSTE DI PERCORSI DI MEMORIA