GIOVANI DELLA CAMPANIA PER L’EUROPA, RIPARTE IL CORSO/CONCORSO

La Regione Campania, in linea di continuità con gli anni precedenti, allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri che discendono da una cittadinanza attiva e responsabile, promuove un programma per la diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, attraverso l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi.

La Legge Regionale n. 26 del 2016, infatti, promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale-economica-culturale e politica delle comunità in cui vivono e persegue l’obiettivo di migliorarne i percorsi di crescita verso la condizione di adulti responsabili e cittadini attivi.

È in questo contesto che s’inserisce, anche quest’anno, il bando “Giovani della Campania per l’Europa: Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute”: il corso/concorso rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Campania (biennio e triennio).

L’iniziativa tende a favorire la partecipazione attiva del mondo giovanile ai processi di integrazione culturale e sociale alla base della costruzione di una identità europea condivisa: una identità capace di coniugare la dimensione

degli interessi individuali, su base locale, regionale, nazionale e sovranazionale, con le istanze universali di salvaguardia e promozione del valore della persona umana.

I contenuti tematici dei percorsi proposti si inseriscono nel contesto della Strategia delle indicazioni della Commissione UNESCO nel rapporto sull’Educazione per il Ventunesimo Secolo.

Maggiori dettagli, scadenze e informazioni sul portale della Regione Campania.