Eduscopio 2024, diverse le Scuole Vive fra le migliori scuole superiori d’Italia. Il portale si propone come aiuto, per studenti e famiglie, nella scelta della scuola, dopo la terza media.
Eduscopio è la mappa interattiva redatta dalla Fondazione Agnelli in base agli esiti universitari e lavorativi a un anno dal diploma. Fra i parametri presi in considerazione, gli esami sostenuti e la media dei voti. Ma anche il tasso di occupazione e quello della coerenza fra studio e lavoro ad un anno dal diploma.
Il portale, nato nel 2014, si propone, come dicevamo, di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di oltre 1,3 milioni di diplomati italiani di 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Questi fanno riferimento a tre successivi anni scolastici: 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021.
Focus delle analisi, due aspetti fondamentali dell’educazione: la capacità delle scuole secondarie di II grado di preparare gli studenti per gli studi universitari, la capacità delle scuole tecniche e professionali di preparare gli studenti per il mondo del lavoro, per coloro che non intendono proseguire gli studi universitari.
Nella classifica, viene mostrato l’Indice FGA (Fondazione Giovanni Agnelli): un indice che mette insieme, come anticipavamo, la media dei voti ed i crediti ottenuti, normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori. Insieme a questo indice, la classifica mostra il numero di diplomati in regola di ciascun istituto.
LE NOVITÀ DI EDUSCOPIO 2024
L’edizione 2024 vede l’introduzione di due novità. Per la prima volta, sono stati analizzati separatamente dagli altri indirizzi del liceo scientifico gli studenti dell’indirizzo scientifico-sportivo. Come sappiamo, questo percorso di studi sta trovando larga diffusione nelle scuole.
Dopo dieci anni, è stato rinnovato, inoltre, il meccanismo di georeferenziazione alla base delle ricerche in Eduscopio. Questo è stato adeguato al recente aggiornamento delle matrici di distanza ISTAT tra comuni. Aggiornamento reso necessario dalle novità nelle unità amministrative comunali e dei dati di riferimento della rete viaria italiana.
LE MIGLIORI SCUOLE DELLA REGIONE CAMPANIA
Vediamo le scuole campane meglio classificate, provincia per provincia. Con testo sottolineato, sono evidenziate le scuole aderenti al Programma Scuola Viva, I annualità del ciclo 2021-2027.
LE MIGLIORI SCUOLE DI NAPOLI E PROVINCIA
Fra i migliori licei di Napoli e provincia, il Convitto Vittorio Emanuele II si conferma al primo posto come miglior liceo classico. Ma sale in vetta alla classifica anche fra i licei scientifici. Completano il podio altre due conferme, rispetto all’anno scorso: il Sannazaro e l’Umberto I.
Guadagna una posizione, il Calamandrei, grazie ad un miglioramento nei risultati scolastici e nelle attività culturali. Entra fra i migliori cinque licei, il Vittorio Emanuele II. Si conferma, invece, al sesto posto il Gian Battista Vico. Mentre scende di qualche posizione il Pansini. Completano il novero dei migliori dieci, il Genovesi, lo Sbordone e l’Artemisia Gentileschi.
Per quanto riguarda i licei scientifici di Napoli e provincia, al primo posto, troviamo il Convitto Vittorio Emanuele II, seguito dal Mercalli che perde una posizione rispetto alla precedente edizione di Eduscopio. Segue il Gian Battista Vico, stabile al quarto posto. Entra fra i migliori cinque, il Vittorini; mentre anche il Calamandrei guadagna una posizione. Seguono il Tito Lucrezio Caro e l’Elsa Morante.
L’Eleonora Pimentel Fonseca è il miglior liceo linguistico. Mentre, fra gli istituti tecnici, per sbocchi lavorativi, primeggiano il Modigliani ed il Marie Curie.
LE MIGLIORI SCUOLE DELLA PROVINCIA DI AVELLINO
Nella provincia di Avellino, il miglior liceo classico per il 2024 è il Publio Virgilio Marone, seguito dal Pietro Colletta, entrambi con sede nel capoluogo. Chiude il podio il Convitto Colletta.
Per quanto riguarda i licei scientifici, in testa alla classifica per la provincia di Avellino, troviamo il Pasquale Stanislao Mancini. Seguono il Vittorio De Caprariis ed il Paolo Emilio Imbriani. Questi ultimi due primeggiano anche nella classifica dei migliori licei linguistici.
LE MIGLIORI SCUOLE DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO
Per la provincia di Benevento, il miglior liceo classico è il Pietro Giannone di Benevento, seguito dal Virgilio e dal De La Salle.
Fra i licei scientifici, il migliore di Benevento e provincia è il Gaetano Rummo di Benevento. Seguono l’Enrico Fermi e il Galilei-Vetrone. Il Fermi domina anche la classifica dei migliori licei linguistici, seguito dal Giuseppina Guacci.
LE MIGLIORI SCUOLE DELLA PROVINCIA DI CASERTA
Nella provincia di Caserta, il miglior liceo classico è ancora il Pietro Giannone, seguito dal Federico Quercia di Marcianise ed il Nevio di Santa Maria Capua Vetere (IS Amaldi – Nevio). Così, la classifica dei migliori licei classici di Caserta e provincia:
1. Pietro Giannone
2. Federico Quercia
3. Nevio (IS Amaldi – Nevio)
4. Sacro Cuore Di Maria
5. Alessandro Manzoni
Per i licei scientifici, al primo posto c’è l’Amaldi di Santa Maria Capua Vetere. Seguono il liceo Giannone di Caserta e l’Armando Diaz:
1. Amaldi (IS Amaldi – Nevio)
2. Pietro Giannone
3. Armando Diaz
4. Luigi Garofano
5. Federico Quercia
Il Pizzi di Capua è al primo posto per quanto riguarda i licei delle Scienze Umane. Seguono il Leonardo Da Vinci di Vairano Patenora ed il Foscolo di Teano. Di seguito, invece, la classifica dei migliori licei linguistici di Caserta e provincia:
1. Giancarlo Siani
2. Salvatore Pizzi
3. Niccolò Jommelli
4. Emilio Gino Segré
5. Don Carlo Gnocchi
LE MIGLIORI SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO
Nella provincia di Salerno, il miglior liceo classico è il Tito Lucrezio Caro di Sarno, seguito dal De Filippis-Galdi di Cava de’ Tirreni. A completare il podio, il liceo Francesco De Sanctis di Salerno. Lo storico Torquato Tasso si classifica al sesto posto in classifica.
Per i licei scientifici, è ancora il De Sanctis di Torrione il primo in classifica. Seguono il Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino e il Renato Caccioppoli di Scafati.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA