GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL TERRORISMO, LE INIZIATIVE DEL MIM

Oggi, 9 maggio, ricorre la Giornata in memoria delle vittime del terrorismo. Una ricorrenza riconosciuta dal Parlamento nel 2007.

Il 9 maggio è il giorno in cui, nel 1978, a Roma in via Caetani, avvenne il ritrovamento del corpo dell’onorevole Aldo Moro. Il politico italiano della Democrazia cristiana, più volte presidente del Consiglio, venne sequestrato e poi ucciso dai terroristi delle Brigate rosse.

In quello stesso giorno, avvenne anche l’uccisione di Giuseppe Impastato, detto Peppino. Il giornalista, conduttore radiofonico e attivista italiano divenne noto per le sue denunce contro le attività di Cosa nostra. E proprio in seguito di quelle denunce venne assassinato.

Con la legge n. 56 del 4 maggio 2007, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 9 maggio “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”.

Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito ricorda le donne e gli uomini che hanno perso la vita nelle stragi di matrice estremista e terrorista.

La programmazione della Rai prevede uno speciale dedicato alla giornata su Rai Storia. Dalle ore 15, sarà possibile seguire lo speciale a questo link.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

GUARDA LO SPECIALE DI RAI STORIA

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA