LA SCUOLA VIVA IC ORIANI-DIAZ DI POZZUOLI INAUGURA LA PANCHINA ROSSA

È stata inaugurata, presso la Scuola Viva IC Oriani-Diaz di Pozzuoli, la panchina rossa. Presente anche Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania.

L’IC Oriani-Diaz continua ad essere “centro” e “comunità”: un luogo in cui si realizzano, si vivono concretamente e si diffondono i valori della cultura, della legalità, della non violenza, delle pari opportunità, della non discriminazione, della solidarietà, dell’accoglienza e della più ampia inclusione possibile.

Un solco tracciato anche attraverso il Progetto Scuola Viva “Vieni e vivi la vita: tra mare e terra flegrea”. E proseguito attraverso altre iniziative che vedono protagonista la Scuola Viva di Monteruscello, frazione di Pozzuoli.

“Musica, pensieri e passi attorno alla panchina rossa”, è uno degli eventi organizzati dall’IC Oriani-Diaz nell’ambito della rassegna “Come una donna”. Manifestazione che ha visto protagonisti bambine e bambini di una performance che ha saputo coinvolgere tutti i presenti.

Fra questi, l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini: “Complimenti a tutti i bambini e tutte le bambine per la performance”. La manifestazione è stata l’occasione per l’inaugurazione della panchina rossa, simbolo tangibile della continua necessità di impegno contro la violenza sulle donne.

“In questa mattina speciale, l’inaugurazione della panchina rappresenta solo uno degli attimi toccanti di consapevolezza”, ha scritto l’Assessore. La Fortini ha voluto ringraziare quanti hanno reso possibile l’iniziativa: “Ringrazio di vero cuore Annalisa Illiano Dirigente Scolastica, tutti i docenti, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, Vittorio Festa e Fabiana Riccobene assessori del Comune di Pozzuoli, Anna Paparone Consulta regionale parità donna, Carla Caiazzo Presidente C.P.O. Pozzuoli, l’amico Antonello Sannino, i genitori e tutti i presenti”.

“Noi crediamo che questa battaglia vada combattuta giorno per giorno, educando i nostri bambini e ragazzi al rispetto per tutte le donne, insegnando loro a riconoscere il maschilismo sommerso, per non accettarlo passivamente e, piano piano, disinnescarlo. Insieme possiamo!”, la voce dell’IC Oriani-Diaz.

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI DELLA RASSEGNA “COME UNA DONNA”

LEGGI ALTRI ARTICOLI SULL’IC ORIANI-DIAZ DI POZZUOLI