“SHOAH: COMPRENDERE È IMPOSSIBILE, CONOSCERE È NECESSARIO”, IL CONTEST DELLA REGIONE CAMPANIA

Inizia oggi 27 gennaio 2022 alle ore 13.30 la possibilità per gli istituti scolastici della Campania la possibilità di partecipare al bando di selezione per il concorso: “Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

In occasione della Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell’olocausto, infatti, la Regione Campania ha avviato un’iniziativa importante, che intende promuovere momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Bisogna, infatti, conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e dell’Europa intera affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Per farlo, bisogna partire proprio dalle scuole, informare i ragazzi, i bambini sin dalla più giovane età, affinché crescano consci e consapevoli.

I contenuti tematici dei percorsi proposti con il Concorso s’inseriscono nel contesto della Strategia delle indicazioni della Commissione UNESCO nel rapporto sull’Educazione per il Ventunesimo Secolo, per promuovere una educazione inclusiva e globale finalizzata al raggiungimento di tutti i 17 Obiettivi dello Sviluppo sostenibile, nella cornice di riferimento internazionale dell’Agenda 2030.

Il concorso è aperto a tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado. La partecipazione è libera, autonoma e gratuita. Ogni scuola che intenda partecipare al concorso potrà presentare non più di una proposta per ciascuna delle quattro categorie previste dal concorso: video/spot/corto/fotografia – dunque non più di quattro proposte per istituto – per una narrazione nuova ed originale dei luoghi e delle esperienze legate alla Shoah in Campania.

Il termine ultimo per presentare i progetti è fissato alle ore 16.00 del 31 Marzo 2022.

Tutte le informazioni utili sono consultabili Qui.