CITTADINANZA ATTIVA ALL’IC SANTA MARINA-POLICASTRO: MUSICA E RICICLO PER L’AMBIENTE E LA CREATIVITÀ

“Armonica-mente, ovvero percorsi educativi e di libertà nel Cilento”. Così si intitola il progetto della seconda annualità di Scuola Viva dell’Istituto Comprensivo Santa Marina-Policastro che ha già messo insieme i primi laboratori per sviluppare i 7 moduli previsti da 240 ore totali. Una serie di iniziative che consentono l’apertura pomeridiana della scuola per ben due giorni a settimana concedendo agli alunni la possibilità di cimentarsi con discipline altre rispetto alle comuni materie affrontate in classe. Il tutto, nell’ottica di un percorso con una precisa visione che induca i ragazzi, ma anche adulti e genitori interessati, ad approcciare con realtà inedite che potrebbero garantire loro futuri sbocchi professionali.

Lo scambio e il dono di libri tra le persone, eco-merenda, incentrato sull’importanza di una sana alimentazione, realizzazione di orti con autoproduzione di frutta e ortaggi, strategia rifiuti zero, la trasformazione di materiali di scarto in risorse da utilizzare per la costruzione di oggetti, la raccolta di olio esausto e produzione di sapone, riciclo di carta, legno ed altri materiali e tante altre pratiche proposte, come la filatura della ginestra, una novità assoluta, per tentare di individuare nuovi spazi lavorativi ed economici e allargare l’orizzonte mentale degli alunni.

In questo viaggio nella cultura, nel mondo ‘Scuola Viva’, nell’Istituto Comprensivo Santa Marina-Policastro la creatività non viene esclusa, anzi. Gli spunti, l’inventiva dei ragazzi, specie nel modulo “Musica e Riciclo”, è messa al primo piano. Dapprima, infatti, i ragazzi imparano a rispettare, salvaguardare l’ambiente come bene fondamentale dell’umanità e poi, in una fase avanzata, dopo aver appreso i primi rudimenti musicali, immaginano come, e con quali materiali, costruire i propri strumenti abbinando logica del recupero e del riciclaggio con sequenze ritmiche e melodie inedite. Un mix vincente per rafforzare la fiducia in sé stessi, l’autostima, la determinazione e sviluppare atteggiamenti positivi, meglio, vivi!