SETTIMANA DELLE LINGUE 2024, WEBINAR E INCONTRI ONLINE DAL 23 AL 27 SETTEMBRE

Dal 23 al 27 settembre, si terrà la Settimana delle Lingue 2024. Una settimana ricca di incontri e webinar sull’importanza del pluralismo linguistico, cui sarà possibile partecipare online.

L’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS) promuove, come ogni anno nell’ambito della Giornata delle Lingue del Consiglio d’Europa, la settimana di eventi gratuiti al fine sostenere e rafforzare l’importanza del pluralismo linguistico.

L’iniziativa parte dall’idea che la diversità linguistica rappresenta uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento fondamentale nel patrimonio culturale europeo: i popoli degli stati membri sono così incoraggiati ad imparare più lingue, ad ogni età, all’interno ed al di fuori della scuola. La Giornata Europea delle Lingue, su iniziativa del Consiglio d’Europa, è celebrata il 26 settembre di ogni anno, a partire dal 2001.

È possibile iscriversi gratuitamente ai webinar entro sabato 21 settembre 2024. Di seguito, riportiamo il programma completo.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DELLE LINGUE 2024
  • Lunedì 23 settembre 2024

Dalle 16.30 alle 17.30: Andrea Marini – “Cosa sappiamo oggi di come il cervello elabora il linguaggio”. Nel corso di questo webinar verranno ripercorse le tappe che hanno portato, nel corso degli ultimi anni, alla comprensione dei processi cerebrali responsabili dell’elaborazione del linguaggio.

Dalle 18.00 alle19.00: Maria Grazia Menegaldo – “Lingua materna e acquisizione di lingue altre: ruolo e prospettive educative e didattiche nella scuola”. In questo contributo si parlerà sviluppo di una identità armonica, equilibrata, multiculturale, necessaria per vivere con successo nella società globale contemporanea focalizzandosi sull’incidenza della conservazione della lingua madre a supporto del successo scolastico e fornendo suggerimenti operativi utili in classe per stimolare l’apprendimento di contenuti, promuovere lo sviluppo di competenze e favorire l’inclusione scolastica e sociale.

  • Martedì 24 settembre 2023

Dalle 16.30 alle 17.30: Maria Vittoria Lo Presti – “Il team teaching nel CLIL per la lingua straniera e per l’italiano L2”. Per raggiungere risultati ottimali nell’utilizzo della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), il team teaching, ovvero la collaborazione tra docenti di lingua e disciplina, può rivelarsi una proposta valida nella programmazione e selezione degli argomenti da trattare, nella scelta degli obiettivi disciplinari e linguistici e nella valutazione. Saranno poi presentate alcune proposte didattiche per la scuola secondaria, con attenzione al CLIL per la lingua straniera e per l’italiano L2.

Dalle 18.00 alle 19.00: Maja Roch –“Superare i falsi miti e i luoghi comuni sul multilinguismo: buone pratiche di educazione al multilinguismo”. Saranno qui trattati i temi sulle buone pratiche dell’informazione e della formazione da adottare nei contesti educativi, per la promozione del multilinguismo al fine di favorire l’inclusione e l’integrazione scolastica e socio-culturale dei bambini multilinguismo.

  • Mercoledì 25 settembre 2023

Dalle 16.30 alle 17.30: Cristina Dalla Libera – “Educare all’interculturalità: obiettivi, pratiche e valorizzazione”. Si affronterà il tema delle classi plurilingui e multiculturali e dell’esigenza di sviluppare competenze e capacità relazionali che promuovano il rispetto, l’integrazione e l’accostamento alla diversità, come opportunità di valorizzazione reciproca.

Dalle 18.00 alle 19.00: Mario Cardona e Moira De Iaco – “Modelli di memoria e strategie didattiche per l’educazione linguistica”. In questo contributo verranno descritti modelli mnestici coinvolti nell’apprendimento linguistico come la memoria di lavoro e la memoria semantica e suggeriti di strategie didattiche per favorire l’acquisizione delle lingue.

  • Giovedì 26 settembre 2023

Dalle 16.30 alle 17.30: Tatiana Temporale – “PBL e TBL per l’apprendimento linguistico: Adattare il Project-Based Learning a Diverse Età e Contesti”. Un webinar sull’uso del Project-Based Learning (PBL) e del Task-Based Learning (TBL) come metodologie efficaci per l’insegnamento delle lingue straniere.

Dalle 18.00 alle 19.00: Barbara D’Annunzio – “Scrittura, lettura e comprensibilità in contesti L2: strategie e strumenti per favorire l’accessibilità ai testi disciplinari”. Nel corso sarà affrontata il rapporto tra scrittura, lettura e comprensione dei testi per sottolineare le strategie e gli strumenti che possono favorire l’accessibilità, il soddisfacimento della variabilità individuale degli studenti attraverso obiettivi flessibili, metodi, materiali e processi di valutazione inclusivi.

  • Venerdì 27 settembre 2023

Dalle 16.30 alle 17.30: Enrica Piccardo e Gisella Langé – “La didattica in azione: l’uso degli scenari nella classe plurilingue”. La discussione verterà sulla nuova edizione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (Consiglio d’Europa, 2020), il QCER volume complementare e delle sue implicazioni sui processi dell’apprendimento.

Dalle 18.00 alle 19.00: Giulia Troiano – “Stratificare i materiali didattici per la classe multilivello”. Un incontro che tratterà delle metodologie e delle modalità di gestione della classe plurilingue e multiculturale.

I webinar e gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet. Il link di accesso verrà inviato, nei giorni precedenti all’evento, all’indirizzo e-mail indicato da ogni iscritto in fase di compilazione del modulo d’iscrizione.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

SCOPRI DI PIÙ SULLA GIORNATA DELLE LINGUE

MODULO DI ISCRIZIONE ALLA SETTIMANA DELLE LINGUE 2024

LEGGI ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA