NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE, AMMESSI ALLA SPERIMENTAZIONE 171 ISTITUTI
La nuova istruzione tecnica e professionale prende forma. Dopo l’istruttoria condotta dalla commissione tecnica del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulle candidature pervenute, sono stati ammessi 171 istituti tecnici e professionali.
Il nuovo disegno di legge del Governo introduce la filiera costituita da:
- percorsi sperimentali del secondo ciclo di istruzione;
- percorsi formativi delle ITS Academy;
- percorsi di istruzione e formazione professionale;
- e quelli di istruzione e formazione tecnica superiore.
Un provvedimento del MIM che è all’esame del Senato. I 171 istituti tecnici e professionali si preparano a dare avvio a 193 corsi.
Il progetto nazionale prevede la riduzione della durata del percorso di studi da 5 a 4 anni. Un percorso che prevede un programma di rafforzamento delle competenze di base e di quelle specialistiche. E che consentirà, poi, l’accesso agli ITS, all’università o direttamente al mondo del lavoro.
Il programma metterà in campo una maggiore collaborazione con il mondo dell’impresa, le realtà territoriali e con gli stessi ITS. Questi offriranno una formazione specialistica post diploma, parallela a quella universitaria.
La collaborazione fra scuola, territorio e impresa garantirà ai giovani una formazione di alto profilo. E consentirà di ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, offrendo maggiori opportunità di impiego e rendendo più competitivo il sistema produttivo.
Il percorso di 4 anni riprende il modello di altri Paesi europei come Germania, Svizzera e Austria. E si pone come finalità anche quella di garantire una solida preparazione nelle materie di base, andando a recuperare i gap registrati in italiano, matematica e inglese, e una maggiore preparazione in quelle specialistiche.
Per quanto riguarda i docenti, non ci sarà nessuna riduzione. L’organico dei docenti dei 5 anni sarà impegnato, tal quale, sull’offerta formativa dei 4 anni.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili: