NELLA SCUOLA VIVA LS PITAGORA CROCE DI TORRE ANNUNZIATA, UNA GIORNATA DI SPORT PER IL SANTOBONO-PAUSILIPON

Presso la Scuola Viva LS Pitagora Croce di Torre Annunziata, si è tenuta una giornata di sport per il Santobono-Pausilipon, in memoria del Dirigente Scolastico Prof. Benito Capossela. Ha preso parte all’evento anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Sabato 11 novembre, presso le Strutture Sportive della Scuola Viva LS Pitagora Croce di Torre Annunziata, si è tenuta la giornata di sport dal titolo “Muovi il Cuore”. Sport che, ricordiamo, è protagonista anche del Progetto Scuola Viva dello stesso liceo.

La manifestazione è organizzata in memoria del Dirigente Scolastico Prof. Benito Capossela, venuto a mancare prematuramente due anni fa. E intende sostenere il Progetto di ricerca onco-ematologia pediatrica promossa dalla Fondazione “Santobono-Pausilipon” ONLUS.

La giornata è iniziata con i laboratori di psicomotricità per bambini dai 3 ai 6 anni, e gli allenamenti di taekwondo. Per poi passare a quelli di boxe. Ma, durante la stessa, è stato possibile anche effettuare visite cardiologiche, con il Dott. Ciro Candido. E visite di valutazione posturale, a cura del Dott. Massimiliano Raiola. Durante il pomeriggio, si sono tenuti stage di taekwondo e corsi di pilates. In fine, l’incontro conclusivo presso l’Aula Magna intitolata proprio al DS Prof. Benito Capossela.

La giornata “Muovi il Cuore” è stata fortemente voluta dall’ASD La Canoa di Carta. Referente dell’Associazione è Roberta Capossela, figlia del dirigente scolastico prematuramente scomparso. “Quest’anno ho avuto modo purtroppo di conoscere la triste realtà che vivono i bambini ricoverati in oncologia al Santobono, e ho pensato di fare qualcosa per loro, in nome di papà”, le parole della Capossela, raccolte da BrandItalia24.

L’evento ha visto la partecipazione delle scuole e della cittadinanza. Ed è stato l’occasione per inaugurare, presso il LS Pitagora Croce di Torre Annunziata, il palasport intitolato a Giancarlo Siani.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

Come detto in apertura, vi ha preso parte anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Il commento dell’Assessore, diffuso attraverso le pagine social: “L’atmosfera calorosa dell’aula magna ‘Benito Capossela’ del Liceo Pitagora di Torre Annunziata ha abbracciato simbolicamente un evento speciale e commovente, arricchito dalla partecipazione preziosa di tanti cuori generosi. Un pomeriggio speciale in cui Benito, uomo appassionato e sempre determinato a dare il massimo per i suoi ragazzi, è stato con noi”.