SENSIBILIZZAZIONE SU MALATTIE RARE, REALIZZATO UN FUMETTO DA DIFFONDERE NELLE SCUOLE CAMPANE

Realizzato un fumetto per la sensibilizzazione sulle malattie rare da diffondere nelle scuole campane. Il 13 ottobre l’evento di lancio.

Il progetto editoriale Il Paese delle Rarità è ideato dal Centro di Coordinamento Malattie Rare di Regione Campania. E verrà diffuso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado campane.  Il fumetto è realizzato da McCann Health Boot, con il supporto non condizionato di Chiesi Global Rare Diseases, in partnership con Comix.

L’iniziativa nasce con lo scopo di informare e sensibilizzare bambini, ragazzi e genitori sulle malattie rare. Ed ha portato alla realizzazione di un fumetto, graficamente ideato da Comix. Protagonista principale del racconto è proprio un bambino che, in compagnia di suo padre, compie un viaggio in luogo magico. Un luogo dove tutto è raro e prezioso. Con l’aiuto di figure magiche, il bambino scopre ed impara a controllare i propri “superpoteri”.

La realizzazione dello storytelling del fumetto ha visto il supporto del Prof. Giuseppe Limongelli, Direttore del Centro di Coordinamento Malattie Rare e della sua équipe. Il Prof. Limongelli ha anche prestato la propria immagine ad uno dei protagonisti del fumetto: il Dr. Raro.

Il fumetto Il Paese delle Rarità verrà diffuso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado campane, grazie alla volontà congiunta di Regione Campania e del Centro di Coordinamento Malattie Rare.

L’EVENTO DI LANCIO IL 13 OTTOBRE

Il 13 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, l’evento di lancio, all’auditorium della Regione Campania, presso il Centro Direzionale di Napoli, Isola C3. L’evento è aperto a giornalisti, referenti istituzionali regionali, referenti delle istituzioni scolastiche, genitori e pediatri. E sarà l’occasione per presentare l’iniziativa e dare visibilità all’impegno del Centro di Coordinamento Malattie Rare di Regione Campania sull’importanza del valore dell’inclusione dei bambini e ragazzi affetti da malattie rare nella scuola, con i compagni di classe e, in generale, nella società.

Visualizza il programma completo dell’evento di lancio