CONCORSO “STORIA, IDEE, COMUNITÀ. IL TESTAMENTO POLITICO DI CARLO PISACANE”

Per gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, la Cattedra di storia delle dottrine politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri e il Comune di Sapri, hanno bandito il Concorso “Storia, idee, comunità. Il Testamento politico di Carlo Pisacane”.

Il tema è rivolto alla promozione e all’approfondimento della figura di Carlo Pisacane e del suo testamento politico, della storia del Risorgimento, della poesia di Luigi Mercantini “La Spigolatrice di Sapri”, che rappresenta la narrazione poetica e immaginifica dello Sbarco a Sapri. Il bando prevede la realizzazione di elaborati storico-documentali o artistico-letterari che valorizzino la vita di Carlo Pisacane, esempio di passione ideale, virtù politiche, esponente del Risorgimento sociale per avvicinare la coscienza individuale alla dimensione collettiva dei fatti storici e promuovere il senso di appartenenza alla comunità. È possibile partecipare al concorso cliccando al seguente link entro il 31 marzo 2024.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

FORM DI PARTECIPAZIONE

LEGGI ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA IN CAMPANIA