“A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) è il progetto di didattica innovativa volto a promuovere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado i principi di cittadinanza attiva e consapevole e a sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica partendo dagli open data sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio.
Grazie al lavoro di analisi e raccolta di suggerimenti da parte di docenti, referenti e partner istituzionali e reti territoriali, il programma, giunto alla sua dodicesima edizione, si è rinnovato ulteriormente introducendo novità come l’aggiornamento straordinario dei contenuti didattici e la semplificazione degli output da produrre con una rimodulazione del calendario e delle relative scadenze.
Per l’edizione di questo anno, il modello ASOC è suddiviso in tre lezioni. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di competenze attraverso l’utilizzo di contenuti digitali progettati per svolgere l’indagine e le ricerche sul campo. Si tratta di video-lezioni, interviste, tutorial ed animazioni.
Nel dettaglio i contenuti delle lezioni sono:
- Lezione 1 – Progettare: conoscere le politiche di coesione, il monitoraggio civico, gli open data e il portale OpenCoesione dal quale scegliere un progetto finanziato sul proprio territorio da monitorare. Formare il gruppo di lavoro in classe (team-classe) e dividersi in ruoli. Cercare ulteriori informazioni sul progetto scelto (ad es. l’iter decisionale e/o amministrativo, i soggetti pubblici e privati coinvolti) e progettare la ricerca di monitoraggio civico.
- Lezione 2 – Monitorare: imparare tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa, dalla ricerca e analisi dei dati all’esplorazione sul campo dello stato di avanzamento del progetto scelto tramite una visita di monitoraggio in loco, interviste ai soggetti attuatori, incontri con le istituzioni. Elaborazione dei dati e delle informazioni raccolti e scrittura di un report di monitoraggio utilizzando la piattaforma di monitoraggio civico Monithon (https://www.monithon.eu/it/).
- Lezione 3 – Raccontare: approfondire tecniche di comunicazione per raccontare efficacemente la ricerca di monitoraggio civico svolta, scegliendo un format creativo (ad es. video, podcast, fumetto, ecc.). Progettare e realizzare una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale per illustrare i risultati del monitoraggio civico, con la possibilità di organizzare uno o più eventi sul territorio.
Le candidature per la partecipazione da parte delle scuole per l’anno scolastico 2024/2025 dovranno pervenire entro il 28 ottobre 2024.
Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” offre al/alla docente referente, a un/una docente di supporto e all’eventuale docente di sostegno delle classi partecipanti l’attestazione di un percorso formativo per un totale di n. 25 ore di formazione, riconosciuta ai sensi delle vigenti direttive. Le competenze certificate per i docenti sono le seguenti: politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale, cultura statistica.