CAMPIONATO DI PASTICCERIA ISTITUTI ALBERGHIERI, LA SESTA EDIZIONE AD APRILE 2024

Dal 9 all’11 aprile 2024, il Campionato di Pasticceria promosso dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria – FIPGC, in collaborazione con la rete Re.Na.Ia. – Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia.

Il 6° Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d’Italia si terrà presso l’Istituto IPSSEOA “A. Beltrame” di Vittorio Veneto (TV). L’organizzazione del Campionato è a cura dell’Istituzione scolastica di provenienza dell’alunno/a vincitore/vincitrice dell’edizione precedente.

La partecipazione è aperta a studentesse e studenti del quarto e quinto anno degli istituti professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Tema di questa sesta edizione è “La Monoporzione e il Packaging”.

Prevede la realizzazione di una “Monoporzione” che abbia come ingrediente base il “Miele delle Dolomiti DOP” almeno in due parti della composizione stessa. Ogni team dovrà realizzare sette Monoporzioni moderne: sei per i giudici e una in esposizione. Avranno tre ore di tempo a disposizione.

Le Monoporzioni dovranno contenere almeno un riferimento agli aspetti storico, artistici e culturali del Veneto: colori, forme, profumi, gusto, anche sotto forma di decorazioni (obbligatoriamente commestibili).

I team dovranno presentare i propri dolci in un packaging ad hoc, mettendo in evidenza la sostenibilità e la proiezione futura, professionale e commerciale.

Il Campionato ha lo scopo di valorizzare le competenze e le capacità metodologiche acquisite dagli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri italiani, nella cultura della pasticceria italiana e internazionale. A tal fine, verranno integrate differenti tecniche e metodologie finalizzate alla crescita, all’innovazione e soprattutto al confronto.

Durante le tre giornate, la Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) terrà dei corsi di formazione per i concorrenti non impegnati nella competizione. Docenti e accompagnatori avranno la possibilità di visitare il territorio e le aziende in percorsi turistici mirati. La tre giorni ospiterà, infatti, itinerari turistici e visite tecniche ad aziende prestigiose del territorio attinenti alla pasticceria.

Gli alunni concorrenti non impegnati nella competizione ed i loro docenti prenderanno parte ai Master di pasticceria con Maestri Pasticceri della FIPCG e di Masterline.

VISUALIZZA IL BANDO DEL CAMPIONATO DI PASTICCERIA 2023-24

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE CAMPIONATO DI PASTICCERIA 2024 VITTORIO VENETO