PRESSO LA SCUOLA VIVA IC 47° SARRIA-MONTI DI NAPOLI, LA MANIFESTAZIONE “MUSICA E LEGALITÀ”

Si è tenuta, all’IC 47° Sarria-Monti di Napoli, la manifestazione dal titolo “Musica e legalità”. Alla cerimonia inaugurale del Percorso Musicale A.S. 2023-2024, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

La Scuola Viva di San Giovanni a Teduccio sostiene il valore dell’insegnamento della musica come elemento di coesione e di sviluppo culturale. E lo fa attraverso il proprio Percorso Musicale. Percorso inaugurato con la Manifestazione “Musica e Legalità” e che conferma la visione costruttivista, assunta dalla scuola già con il progetto Scuola Viva. Un progetto che vede uno slittamento della visione dell’allievo da destinatario passivo di saperi, a produttore attivo di oggetti e contenuti, permettendo di accrescerne l’autostima, l’autonomia ed il senso di responsabilità, e rendendolo artefice e organizzatore del suo apprendimento.

Scopri il Progetto S.G.A.T. RIVIVE – San Giovanni a Teduccio Rinasce con Scuola Viva

L’obiettivo – come sottolineato anche dalla Fortini – è quello di promuovere azioni concrete di prevenzione e diffusione della cultura del rispetto.

L’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania ha ringraziato pubblicamente la Dirigente Scolastica Teresa Sasso, che “guida con passione la sua comunità scolastica, tutti i docenti, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, Don Tonino Palmese Presidente Fondazione Polis, Oreste Orvitti Direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, i genitori presenti e tutti i partecipanti”.

Alla manifestazione, ha preso parte anche la Fanfara del 10° reggimento Carabinieri Campania. Questa si è esibita insieme alle ragazze ed ai ragazzi in performance che hanno coinvolto ed emozionato tutti gli astanti.

LINK UTILI

Visita il sito dell’IC 47° Sarria-Monti di Napoli

Visita la pagina Facebook della scuola