NETIQUETTE PER LA DIDATTICA A DISTANZA: ECCO IL GALATEO DAD DELL’IC 7 PERGOLESI 2 DI POZZUOLI

È un vero e proprio “galateo” per le lezioni e le interrogazioni online quello stilato in queste settimane di “quarantena” e di isolamento forzato a casa dalle bambine e dai bambini dell’Istituto Comprensivo Pergolesi di Pozzuoli. “Netiquette per la Didattica a Distanza”: questo il nome scelto dagli alunni della scuola puteolana per le regole stabilite assieme da seguire, con compagni e insegnanti, durante le lezioni via internet da tenersi a casa attraverso il PC. Innanzitutto, mai fare finta di niente quando la maestra chiama: se il PC “squilla” si risponde e basta! E, soprattutto, non si silenzia mai l’insegnante quando spiega. Assieme a “Ascoltare con attenzione” e “Fare sempre tutti i compiti assegnati”, infatti, “Non togliere l’audio alla maestra” è una delle norme più gettonate dai ragazzini.

Esattamente come nelle lezioni in classe, tuttavia, la regola più difficile da seguire pare essere per tutte e tutti quella di resistere ai morsi della fame quando l’ora di pranzo si avvicina. “Non si mangia quando si fa videolezione!” scrivono i bambini nei loro decaloghi colorati. E si capisce. Se è difficile seguire questa regola in aula quando a portata di mano al massimo c’è un pacchetto di crackers o una merendina figuriamoci resistere a casa quando al posto dell’aula c’è la cucina e mamma e papà preparano il pranzo. Ci vorrebbe in premio un bel voto solo per l’impegno!