DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, ADEMPIMENTI ENTRO FINE AGOSTO

Per le istituzioni scolastiche coinvolte nel processo del dimensionamento scolastico, che si attuerà dal prossimo 1° settembre, sono previste alcune attività amministrativo-contabili e di validazione delle rilevazioni da svolgere entro fine agosto. Gli adempimenti necessari per la chiusura e/o apertura dell’anno scolastico sono contenute nella Nota Ministeriale del 2 agosto e riguardano le indicazioni amministrativo-contabili per le scuole interessate. In particolare si fa riferimento alle seguenti casistiche:

  • cessazione di un’istituzione scolastica;
  • creazione di una nuova istituzione scolastica;
  • modifica di una istituzione scolastica preesistente a seguito di acquisizione/cessione di plessi/sezioni staccate.
Istituzioni scolastiche che cessano

Per il caso della cessazione, entro il 31 agosto, le istituzioni scolastiche dovranno chiudere i documenti contabili obbligatori, come il conto consuntivo, il giornale di cassa, i registri e gli inventari. Chiudere le posizioni fiscali, previdenziali e tributarie presso gli Enti esterni interessati. Richiamare dall’Istituto cassiere i mandati non estinti e delle reversali non incassate, per il loro annullamento e riversamento sul nuovo conto di tesoreria unica dell’istituzione scolastica di confluenza. Pagare tutti i compensi accessori dovuti al personale. Cedere i contratti in essere alla nuova scuola. Pagare i compensi delle commissioni agli esami di Stato. Effettuare il passaggio di consegne tra DSGA e chiudere le rendicontazioni dei progetti finanziati con fondi PON o PNRR. Ritirare, infine, i timbri ufficiali. Per tutti gli adempimenti di sorta, comunque, si rimanda alla Nota Ministeriale del 2 agosto.

Istituzioni scolastiche di nuova istituzione

Per il caso di istituzione scolastica di una nuova istituzione, derivante dall’unificazione di più scuole preesistenti, gli adempimenti da attuare sono, fra gli altri: attivare, presso l’Istituto Cassiere, un nuovo conto corrente sul quale devono confluire le disponibilità finanziarie della scuola o delle scuole cessate e deve essere inizializzato l’esercizio finanziario, al fine di attivare ex novo tutte le scritture contabili.

Per il periodo 1° settembre – 31 dicembre, il programma annuale deve essere predisposto tenendo conto che i versamenti delle Istituzioni Scolastiche soppresse costituiranno entrate di competenza. Procedere, quindi, all’adeguamento delle eventuali obbligazioni contrattuali trasferite dalle scuole cessate. Iscrivere in bilancio il fondo cassa proveniente dalle scuole cessate, i crediti (residui attivi delle scuole cessate), i debiti (residui passivi delle scuole cessate), le disponibilità finanziaria da programmare. Sono inoltre da effettuare le attività che riguardano la presa in carico tutti i beni patrimoniali ceduti dalle scuole soppresse, predisporre quindi un nuovo registro degli inventari e chiedere, infine, i timbri ufficiali. Per tutti gli adempimenti di sorta, comunque, si rimanda alla Nota Ministeriale del 2 agosto.

Istituzioni scolastiche preesistenti che acquisiscono/cedono plessi

Nel caso in cui l’istituzione scolastica modifichi il proprio assetto per incremento o per diminuzione di plessi o sezioni, ma conservi la propria configurazione giuridica, gli adempimenti da attuare, a decorrere dal 1° settembre, sono di due diversi tipologie.

In caso di cessione di sezioni staccate o plessi a scuole diverse, l’istituto che cede i plessi dovrà: ripartire l’ammontare delle risorse finanziarie relative al personale; ripartire i fondi relativi al funzionamento in base alla consistenza degli alunni; ripartire i residui passivi e ripartire i beni patrimoniali in base alla dislocazione fisica dei beni stessi. In caso di cessione di sezioni staccate o plessi a scuole diverse, l’istituto che acquisisce i plessi dovrà: modificare il Programma annuale dell’anno in corso, formalizzando le variazioni; prendere in carico tutti i beni patrimoniali delle scuole cedenti, mediante ricognizione degli stessi in contraddittorio tra cedente e subentrante e conseguente stesura di apposito verbale di passaggio di consegna tra i D.S.G.A.; procedere all’adeguamento delle eventuali obbligazioni contrattuali e infine aggiornare il registro degli inventari. Per tutti gli adempimenti di sorta, comunque, si rimanda alla Nota Ministeriale del 2 agosto.

LINK UTILI

CONSULTA LA NOTA MINISTERIALE