LE SCUOLE VIVE CAMPANE FANNO INCETTA DI PREMI IN RICORDO DI ANNALISA DURANTE

È boom di premi e menzioni speciali per le scuole vive campane nell’ambito del “Premio Nazionale Annalisa Durante “Amore è… Raccontare la Bellezza“.

Lo scorso 19 febbraio, infatti, nell’ambito della kermesse, giunta alla sua terza edizione e che ha visto la partecipazione di ben 114 candidature da oltre 5.000 studenti di 15 regioni italiane, gli istituti del ‘circuito’ Scuola Viva si sono ben disimpegnate arrivando spesso e volentieri a podio in una manifestazione che nasce per ricordare l’assurda morte della quattordicenne Annalisa Durante, avvenuta a Forcella il 27 marzo 2004 durante uno scontro armato tra esponenti di clan rivali.

Parlare al mondo dei più piccoli e proporre loro modelli di educazione sociale e di cittadinanza attiva, raccontare la bellezza e la forza rigeneratrice della memoria. Sono solo alcuni dei temi alla base della manifestazione a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il prefetto di Napoli Claudio Palomba, l’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia e l’assessore alla legalità, alla sicurezza e all’immigrazione della Regione Campania Mario Morcone.

Una manifestazione dal grande valore sociale che ha garantito, di rimando, soddisfazioni nelle varie categorie, agli allievi di ben dieci istituti Scuola Viva: l’IC San Francesco d’Assisi-Nicola Amore di Sant’Anastasia, il Liceo Torricelli di Somma Vesuviana, l’IIS – Sannino-De Cillis di Napoli, l’IC 3 Don Milani Dorso di San Giorgio a Cremano, l’IC B. Cozzolino-L. D’Avino di San Gennaro Vesuviano, il CD I° De Curtis di Casalnuovo di Napoli, l’IC 68° Rodinò di Napoli, l’ICS Campo del Moricino di Napoli, l’IC De Filippo-Vico di Arzano e l’IC 51° Oriani-Guarino di Napoli.

Qui, l’elenco dei premiati, per singola categoria e sezione: elenco premiati

III Edizione. Candidature al Concorso “Annalisa Durante. La forza rigeneratrice della memoria”