EDU 20/21 I LABORATORI PER RAGAZZI DEDICATI AI VALORI UNESCO

Il Programma Nazionale EDU è promosso dall’Associazione Italiana Giovani Unesco (AIGU) e si rivolge alle Istituzioni Scolastiche e alle Università di tutta Italia per promuovere e riflettere sui programmi operativi sviluppati dall’UNESCO.

L’edizione degli EDU 2020/2021, che ha ricevuto il supporto di Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Banca Italia, ha visto la realizzazione di 20 laboratori regionali con al centro l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (ONU, 2015).

L’obiettivo è quello di incrementare nei giovani la conoscenza dei valori UNESCO e dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) per creare una nuova cittadinanza attiva e consapevole delle proprie potenzialità.

La conclusione dei progetti EDU, si concretizza quest’anno negli EDU Talks 2020/2021.

L’intero evento, ogni anno, è rivolto alle nuove generazioni sensibili ai problemi legati alla sostenibilità, al pubblico istituzionale, alle realtà di aggregazione sociale orbitanti attorno al mondo della scuola e a quanti siano interessati a conoscere il potenziale contributo dei giovani per un futuro sostenibile.

Tanti gli ospiti, i progetti, i laboratori e gli interventi che si sono susseguiti e continueranno a farlo durante gli EDU Talks 2020/2021 che si possono seguire tramite i canali ufficiali dei Giovani UNESCO

Tra le scuole partecipanti all’intero programma, per la Campania c’è una Scuola Viva: il Duca degli Abruzzi di Bagnoli. Che ha portato avanti un bellissimo progetto dedicato alle tematiche dell’obiettivo 14 (La vita nel mare) dal titolo inequivocabile: In fondo al mar!