SENSIBILIZZARE SU SALUTE E SICUREZZA A SCUOLA, IL BANDO DI CONCORSO DEL MINISTERO DEL LAVORO D’INTESA COL MIM

Un bando di concorso per sensibilizzare sul tema della salute e della sicurezza a scuola. L’iniziativa è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa col Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il bando è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, e ai corsi di istruzione e formazione professionale.

Il bando di concorso “Salute e sicurezza…insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola” è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali d’intesa con il Ministero dell’istruzione e del merito.

Nasce nell’ambito delle attività condivise dal Comitato istituito in virtù del Protocollo di Intesa firmato il 26 maggio 2022 tra il Ministero dell’istruzione e del merito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

L’iniziativa ha la finalità di proseguire l’attività di diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, essa ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla rilevanza del tema della salute e sicurezza. Ma anche di stimolare importanti riflessioni su come la conoscenza dei rischi e dei pericoli costituisca un passo fondamentale per un comportamento consapevole e responsabile. Ciò, non solo durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, ma anche in tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Con una nota inviata agli Uffici Scolastici Regionali, il MIM intende sensibilizzare le istituzioni scolastiche del territorio alla partecipazione al bando di concorso. Nella stessa si sottolinea la rilevanza del progetto quale occasione di incontro, confronto, formazione e interazione per ragazze e ragazzi.

Di seguito, alcuni documenti utili per partecipare al bando:

SCARICA L’ALLEGATO A

QUI PER L’ALLEGATO B