PROROGATO IL TERMINE PER LE CANDIDATURE AL CONCORSO NAZIONALE “L’IA TRA I BANCHI DI SCUOLA: IDEE E PROGETTI PER SVILUPPARE COMPETENZE TRASVERSALI PER IL FUTURO”

PROROGATO IL TERMINE PER LE CANDIDATURE AL CONCORSO NAZIONALE “L’IA TRA I BANCHI DI SCUOLA”

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha prorogato di una settimana il termine di presentazione delle domande di partecipazione al Concordo nazionale “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro”. La nuova scadenza è fissata alle ore 23.59 del 12 aprile 2024. Il contest è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze delle studentesse e degli studenti sulle tematiche dell’Intelligenza Artificiale Generativa, i rischi di utilizzo non consapevole e le opportunità che offre nelle attività didattiche. Scopi dell’iniziativa, come sottolinea la Nota, sono molteplici:

• prevenire i rischi di un uso non consapevole della GenAI,
  • potenziare le conoscenze e le competenze relative all’Intelligenza Artificiale Generativa;
  • cogliere le opportunità che la GenAI può offrire alla didattica.

Gli istituti scolastici che partecipano sono invitati a presentare prodotti digitali creati attraverso l’utilizzo delle strumentazioni tecnologiche compreso l’uso di software di Intelligenze Artificiale Generativa. Gli elaborati dovranno essere caricati nell’area riservata PNSD – Gestione azioni accessibile all’indirizzo https://scuoladigitale.istruzione.it/.

LINK UTILI

CONSULTA IL BANDO