L’ISTITUTO COMPRENSIVO “MICHELANGELO AUGUSTO” DI NAPOLI FA SCACCO AL COVID-19: LEZIONI A DISTANZA PER GLI STUDENTI

“SCACCO AL COVID”: si chiama così l’iniziativa dei dirigenti e degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Michelangelo Augusto” di Napoli che nonostante la sospensione delle attività didattiche dovuta all’emergenza sanitaria da Coronavirus non hanno voluto interrompere per i ragazzi anche le attività extracurricolari e così hanno pensato di utilizzare il web per permettere agli allievi e alle allieve di continuare a seguire online i vari corsi pomeridiani. Tra questi, in primis, il corso di scacchi frequentatissimo dai ragazzi che per non smettere di competere e esercitarsi hanno “trasferito” online il campo di battaglia. “La scuola di scacchi – si annuncia infatti sulla pagina Facebook dell’Istituto – dai banchi si è trasferita in “Open Class”, il martedì e il giovedì dalle ore 12. Il martedì scuola per principianti e il giovedì si terranno i tornei sulla piattaforma Lichess.org”.

E altro che “passatempo virtuale”: a giudicare dai tabellini con le specifiche delle squadre e i risultati delle partite si tratta di veri e propri tornei combattutissimi. Un modo originale e “speciale” di mantenere alta la concentrazione e di non dimenticare, nell’attesa di tornare alla normalità, le nozioni di logica e matematica imparate sui libri di scuola.