CONCORSO NAZIONALE “ONESTI NELLO SPORT”. AL VIA L’EDIZIONE 2022-2023

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana – promuove per l’anno scolastico 2022/2023 la XI edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”, rivolto alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della cultura sportiva. Il Concorso nasce dal Protocollo d’Intesa dello scorso 15 febbraio “Per la promozione di attività educative, culturali e a sostegno dei valori dello sport nelle istituzioni scolastiche autonome del territorio nazionale legate al Concorso nazionale Onesti nello sport” tra Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministro per lo Sport e i Giovani-Dipartimento per lo Sport e Fondazione Giulio Onesti.

Il Concorso ha come tema “Lo sport è di famiglia”. L’obiettivo è la produzione di un elaborato multimediale attraverso l’uso di metodologie digitali scelte dagli studenti: gli elaborati dovranno essere classificabili all’interno di due macro-settori denominati rispettivamente “video-musicale e stories”: il primo prevede la produzione di un brano musicale e/o un video originale della durata massima di tre minuti; il secondo la produzione di un breve video della durata massima di un minuto. Le opere in concorso dovranno essere originali, quindi non presentate in altri concorsi o bandi e dovranno interpretare, raffigurare, descrivere, analizzare, documentare, raccontare, riprendere, immaginare uno o più aspetti che si ritengano attinenti al tema del concorso, con il fine ultimo di promuovere un processo formativo integrale dei giovani attraverso lo sport.

Saranno apprezzate la creatività, l’originalità, l’immediatezza e la forza comunicativa degli elaborati e la loro possibilità di essere utilizzati e riprodotti per la promozione e la sensibilizzazione su larga scala. Il tema proposto per questa edizione “Lo sport è di famiglia”. Nella pratica sportiva dei più piccoli il ruolo della famiglia è imprescindibile: spesso è proprio grazie a essa che si avvicinano e, soprattutto, rimangono nel mondo sportivo; allo stesso tempo, attraverso interessi comuni, gli altri componenti del nucleo familiare possono essere coinvolti dai più giovani nella pratica sportiva, in una vera e propria “staffetta generazionale”. Lo sport è lo strumento che più di tutti aiuta a divertirsi insieme e a rafforzare legami, contribuendo alla trasmissione di conoscenze e alla creazione di nuove esperienze. Lo sport può così diventare un valore aggiunto per la famiglia, per riscoprire l’importanza della condivisione, costruendo insieme nuovi obiettivi e relazioni.

Per l’iscrizione al Concorso in esame si dovrà effettuare la registrazione online, nel sito della Fondazione Giulio Onesti, collegandosi all’indirizzo http://www.fondazionegiulioonesti.it/. In questa fase, tramite un apposito modulo digitale, sarà richiesta la registrazione dei dati di riferimento degli studenti aderenti e la scelta del nome della squadra partecipante. Sarà possibile iscriversi fino al 5 maggio 2023. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 25 maggio 2023, tramite l’utilizzo di “Wetransfer”. Dal 5 al 12 giugno 2023 si svolgerà la prima fase in cui tutti gli elaborati verranno caricati sul sito della Fondazione Giulio Onesti, dove sarà possibile votarli semplicemente esprimendo un “like” all’elaborato corrispondente. In seguito, si riunirà la Commissione esaminatrice che sceglierà a suo insindacabile giudizio la migliore proposta per le singole categorie e proclamerà le due squadre vincitrici. Alle delegazioni di vincitori, composte secondo le modalità individuate dall’articolo 6 del citato Regolamento, la Fondazione riconosce la premialità di un viaggio per assistere ad un evento sportivo di rilievo internazionale, individuato successivamente, che si svolgerà nel corso del 2023. Per le indicazioni procedurali e di partecipazione al concorso si rimanda al Regolamento allegato.