SCUOLA VIVA DIVENTA UN COLORATISSIMO MURALES CON L’AUTONOMIA ’82

Gli omini di Keith Haring prendono vita sulle pareti dell’Istituto Comprensivo Autonomia 82 di Baronissi!

Con Scuola Viva s’impara l’arte e si mette in pratica, altro che da parte! Si, perchè il celebre marchio di fabbrica del writer statunitense è stato riprodotto in un murales realizzato dagli alunni che hanno partecipato al corso “Loverline at School”, uno degli 8 moduli del progetto “La Scuola Come Laboratorio”, che ha previsto anche l’Orto inclusivo, un modulo sul vivere sano, il musical, il laboratorio di fumetto con Irno Comix & Games, i percorsi di matematica o di legalità.

Con i giovani esperti dell’associazione Overline, gli studenti di prima, seconda e terza media, per il secondo anno consecutivo, hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’hip hop, studiando con lezioni teorico-pratiche diverse discipline: dall’utilizzo degli strumenti del dj, alla human beatbox, passando per le differenti tecniche di fotografia. Aspetti rafforzati dalle visite guidate effettuate alla villa romana di Sava e alla murata di Overline jam a Baronissi.

Ma, come anticipato, la parte principale del corso è stata riservata al writing, fenomeno che attrae sempre più i giovani del posto. Da anni, infatti, Baronissi è stata ribattezzata “la capitale dei graffiti” grazie alla rassegna internazionale di street art la che si tiene a Baronissi ogni estate, giunta alla dodicesima edizione. Una manifestazione unica nel suo genere e che vede esibirsi nella città della Valle dell’Irno i migliori artisti del mondo. Quest’anno l’evento si svolgerà dal 20 al 22 luglio e, come accaduto in occasione dell’undicesima edizione, ci sarà la partecipazione attiva di tutti gli alunni dell’Autonomia 82 iscritti al modulo “Loverline at School”! Che, dopo aver realizzato dei bellissimi murales nel cortile del proprio istituto dedicati a Scuola Viva, avranno la possibilità di stare a contatto con writer di fama mondiale, apprendendo da vicino i trucchi del mestiere. Cosa molto importante: durante i tre giorni di manifestazione, ai corsisti sarà dedicata un’apposita intera murata sulla quale, armati di bombolette spray, potranno esprimere tutto il proprio estro e talento… in bocca al lupo a tutti i giovani writers di Scuola Viva!