Bando mense scolastiche, il 29 luglio scorso è stato il termine ultimo per la presentazione delle candidature. Oltre il 50% di queste provengono dal Sud Italia.
La procedura da 515 milioni di euro è finalizzata alla realizzazione e messa in sicurezza delle infrastrutture, nell’ambito degli obiettivi previsti da PNRR.
L’avviso è volto ad incrementare il numero delle mense, in modo da favorire la diffusione del tempo pieno. L’obiettivo muove dall’esigenze dei Comuni, per le scuole del primo ciclo, e delle Province e le città metropolitane, per i convitti.
Al bando, hanno partecipato oltre 1.200 enti, per un fabbisogno di circa 636 milioni. Ebbene, dai dati, emerge che la maggior parte delle istanze presentate e che, quindi, potrebbero essere finanziate, proviene dalle regioni meridionali. Infatti, circa il 62% delle proposte riguarda Comuni e Province del Sud Italia.
Un dato che evidenzia la grande partecipazione del Mezzogiorno. Allo stesso tempo, il dato riflette la fotografia che il Portale unico della scuola-Ambito edilizia scolastica offre delle realtà del Sud. Emerge, infatti, una significativa carenza dei servizi di mensa scolastica per gli istituti delle scuole primarie e dell’infanzia del Sud rispetto a quelli del Centro e del Nord Italia.
LA GRADUATORIA DEL BANDO MENSE SCOLASTICHE
La graduatoria degli interventi ammessi al finanziamento sarà pubblicata nei prossimi giorni sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella sezione dedicata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (https://pnrr.istruzione.it/).
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
LEGGLI L’AVVISO PUBBLICO 0104609 DEL 29 LUGLIO 2024
LEGGI ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA