IL PROGETTO GENERAZIONI CONNESSE A PROCIDA, DAL 4 AL 6 MAGGIO

IL PROGETTO GENERAZIONI CONNESSE A PROCIDA, DAL 4 AL 6 MAGGIO

Dal 4 al 6 maggio, Generazioni Connesse giunge a Procida. L’occasione è un nuovo appuntamento del progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse.

Le tre giornate si svolgeranno presso il Palazzo D’Avalos di Procida, edificio storico emblema del Rinascimento napoletano. I quaranta ragazzi dello Youth Panel, coordinati dal Giffoni Experience, tutti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, prenderanno parte ad attività di formazione, incontri e dibattiti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare, informare, monitorare e proporre idee per un maggiore livello di sicurezza nell’ambiente on line.

Si parte il 4 maggio alle 15:30, con la formazione a cura degli esperti di Generazioni Connesse. Questi forniranno indicazioni ai ragazzi su quelle che sono le nuove frontiere della sicurezza in rete, con un approccio multidisciplinare. L’attività di formazione proseguirà venerdì, 5 maggio, sempre alle ore 15.30.

La mattinata di venerdì vedrà protagonista, invece, il laboratorio dedicato all’audiovisivo, curato dal Dipartimento Produzione di Giffoni, dal titolo “Short Movie Lab”. Le attività del laboratorio proseguiranno sabato, 6 maggio, alle ore 10.30. I due incontri saranno l’occasione per affrontare tutte le fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista della scrittura e della produzione. In particolare, verranno approfondite le tecniche di realizzazione di un cortometraggio. Attraverso l’unione fra il linguaggio dell’arte cinematografica e le tematiche della sicurezza in rete, si offriranno ai giovani nuovi strumenti di confronto e dialogo, anche intergenerazionale.

Il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Digital Europe. Ed è coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in partenariato con le principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Giffoni Experience, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, Skuola.net.